ANDRATX (SPAGNA) – Assolo dell’italiano Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step) nella seconda prova della Challenge Mallorca, con un attacco negli ultimi 20 chilometri di gara, è riuscito a fare la differenza è ha vinto il Trofeo Pollenca sul traguardo posto sul porto di Andratx. Il suo ex compagno di squadra e ex campione del mondo Michal Kwiatkowski del Team Sky ha chiuso in seconda posizione, a 2 secondi, mentre terzo si è classificato Zdenek Stybar (Etixx – Quick-Step).

Gianluca Brambilla della Etixx - Quick-Step all'attacco

Gianluca Brambilla della Etixx – Quick-Step all’attacco (foto Tim De Waele)


Per il veneto Brambilla si tratta della seconda vittoria in carriera, a distanza di sei anni dalla prima raccolta al GP Nobili Rubinetterie.
“Sono felicissimo. E’ una vittoria incredibile. E’ stata una gara lunga e difficile, ma ho stetto i denti nel finale e ho voluto questo successo”, ha dichiarato Brambilla. “Sull’ultima salita sono rientrato nel gruppo principale insieme al mio compagno Gianni Meersman che mi ha detto di non sentirsi al top oggi. Allora ho deciso di fare la mia corsa. In discesa ho attaccato insieme ad altri corridori, ma non c’era una gran collaborazione e allora negli ultimi 20 chilometri ho deciso di andarmene da solo. E’ stata durissima resistere là davanti al ritorno del gruppo, ma mi ora provo una grande gioia. Voglio dedicare questa vittoria alla mia ragazzi Cristina perchè ieri erano otto anni che ci siamo conosciuti”.
Il percorso di questa seconda prova della Challenge Mallorca era molto impegnativo. Partenza da Pollenca e arrivo ad Andratx per un totale di 153 chilometri con in mezzo diverse salite impegnative che hanno fatto parecchia selezione nel gruppo. Decisive le ultime due ascese poi, nel finale, Brambilla è riuscito a fare la differenza.
Domani, terzo appuntamento, da Soller a Deia per un totale di 143 chilometri, con altre sei salite tra le quali le note Coll de Sóller e Puigmajor, prima dell’ascesa conclusiva verso il traguardo. La Challenge Mallorca si concluderà domenica con una prova adatta ai velocisti a Palma.
Gianluca Brambilla

L’arrivo di Gianluca Brambilla ad Andratx (foto Tim De Waele)


Ordine d’arrivo:
1 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 3:32:23
2 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:00:02
3 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step
4 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
5 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale Pro Cycling
6 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
7 Scott Thwaites (GBr) Bora-Argon 18
8 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
9 Leopold Konig (Cze) Team Sky
10 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)