DEIA’ (SPAGNA) – Prima vittoria della stagione per Fabian Cancellara(Trek-Segafredo) che oggi ha vinto di forza la terza prova della Challenge Mallorca, imponendosi solitario sul traguardo di Deià facendo suo il Trofeo Serra de Tramuntana.
Con questa azione il campione svizzero ha voluto far capire a tutti quali siano le sue intenzioni per questa che è annunciata come la sua ultima stagione nel gruppo dei professionisti. Ancora un secondo posto, dopo quello di ieri, per l’ex iridato Michal Kwiatkowski (Team Sky), a 17 secondi, terzo il belga Tiesj Benoot(Lotto Soudal), quarto l’italiano Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step), primo ieri ad Andratx, e quinto Alejandro Valverde (Movistar Team).

Fabian Cancellara all'attacco solitario

Fabian Cancellara all’attacco solitario


Tappa di 143,9 km, da Sóller a Deià. Fabian Cancellara era parte del gruppo di 23 corridori che ha preso il largo a metà della terza prova della Challenge Mallorca, la più impegnativa sotto il profilo altimetrico, con sei Gpm e l’arrivo in salita. Lo svizzero della Trek-Segafredo ha allungato nell’ultimo tratto della salita di Puig Major, a 20 chilometri dalla conclusione, e poi ha rafforzato il proprio vantaggio con un azione decisa sul Coll d’en Bleda e negli ultimi 10 chilometri di gara quando è riuscito a resistere al tentativo di rimonta del gruppetto inseguitore e in particolare degli uomini del Team Sky e del Movistar Team.
Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) vince a Deià

Fabian Cancellara (Trek-Segafredo) vince a Deià


Ordine d’arrivo:
1 Fabian Cancellara (Svi) Trek-Segafredo 3:41:48
2 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:00:17
3 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
4 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx-QuickStep
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
6 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data
7 Maxime Bouet (Fra) Etixx-QuickStep
8 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data
9 Paul Voss (Ger) Bora-Argon 18
10 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
(Servizio a cura di Giorgio Torre)