KAATSHEUVEL (OLANDA) – Un’ambiziosa Boels-Dolmans Cycling Team è stata presentata  ieri a Kaatsheuvel (Olanda). Il team manager Danny Stam, la campionessa del mondo su strada in carica Lizzie Armitstead e la medaglia d’oro nella cronometro dei Giochi Olimpici Europei Ellen van Dijk hanno rivisitato con orgoglio i grandi successi raccolti nella stagione 2015, ma la mente è ora già rivolta verso i nuovi e ambiziosi obbiettivi per l’anno 2016, l’anno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
La formazione di matrice olandese, ha confermato tutte e dieci le atlete che lo scorso anno hanno firmato una grande stagione, alle quali si sono aggiunte solo la canadese Karol-Ann Canuel e la britannica Nikki Harris, protagonista oggi anche al Mondiale di Ciclocross. Le confermate sono: la campionessa mondiale Lizzie Armitstead (Gran Bretagna), Ellen van Dijk (Olanda), Chantal Blaak (Olanda), Demi de Jong (Olanda), Megan Guarnier (USA), Evelyn Stevens (USA), Romy Kasper (Germania), Christine Majerus (Lussemburgo), Kasia Pawlowska (Polonia) e Amalie Dideriksen (Danimarca).
Il team manager Danny Stam con orgoglio si è espresso in questi termini: “Il nostro team ha vissuto una stagione di straordinari successi lo scorso anno, frutto del lavoro e della grande armonia di gruppo che si è venuta a formare tra le nostre ragazze. Sono molto contento che tutte le atlete abbiano deciso di continuare a contribuire al nostro progetto e l’arrivo di Canuel ed Harris non potrà che renderci ancora migliori. Le due nuove ragazze mi pare si siano già ambientate alla perfezione nel team”.

Boels Dolmans Cycling Team 2016

Boels Dolmans Cycling Team 2016 (foto Wouter Roosenboom)


Cronosquadre Mondiale e Fiandre – In una stagione al limite della perfezione, non sono mancati i rammarichi come sottolinea ancora Stam: “Il 2015 è stato incredibile e siamo riusciti a centrare quasi tutti i nostri obbiettivo. Abbiamo vinto gare lungo tutta la stagione, siamo sempre stati al top, ma se devo pensare a due obbiettivi falliti sono il non essere riusciti a vincere il Giro delle Fiandre e aver mancato il titolo mondiale della cronometro a squadre per soli sei secondi. Queste due corse saranno due obbiettivi chiave per il nostro 2016”. Il nuovo anno sarà particolarmente importante anche per la nascita del nuovo calendario UCI Women’s WorldTour che andrà a rimpiazzare la vecchia Coppa del Mondo vinta nelle ultime due stagioni proprio dalla Armitstead.
Ma il 2016 è soprattutto l’anno dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. “Il nostro lavoro è svolto con l’intento di portare il maggior numero delle nostre atlete a Rio con le rispettive nazionali”, ha aggiunto Stam che poi ha concluso: “Dopo Rio inizieremo a pensare ai Mondiali di ottobre in Qatar con la determinazione di chi sa di poter vincere ancora di più rispetto all’anno passato”.
La campionessa del mondo Lizzie Armitstead

La campionessa del mondo Lizzie Armitstead (foto Wouter Roosenboom)


L’iride di Lizzie Armitstead – La campionessa del mondo Lizzie Armitstead ha le idee chiare a riguardo della nuova annata: “Vestire la maglia iridata è un sogno per qualunque ciclista e sono orgogliosa di poterla onorare io in gara. I miei tre principali obbiettivi per la stagione 2016 sono il Giro delle Fiandre, i Giochi Olimpici di Rio e la cronometro a squadre dei Campionati del Mondo in Qatar. In questi primi mesi dell’anno andrò ad affrontare diverse corse impegnative, mi metterò alla prova in salita per prepararmi al meglio in vista dell’appuntamento di Rio”.
Altre due atlete di punta del team sono sicuramente l’olandese Ellen van Dijk, che a sua volta punta a Olimpiadi e Mondiali,e l’americana Megan Guarnier che prima di pensare a Rio vorrebbe essere ancora protagonista anche al Giro Rosa.