Rui Costa e Modolo, esordio stagionale negli Emirati Arabi Uniti
USMATE VELATE (MB) – La terza edizione del Dubai Tour rappresenterà l’esordio stagionale per due corridori di primo piano dell’organico 2016 della Lampre-Merida e per altri atleti di sicuro interesse per il team del manager Copeland.
Hanno scelto infatti i percorsi arabi per iniziare l’annata sia Rui Costa che Modolo, due capitani della formazione blu-fucsia-verde: lo sprinter veneto troverà già percorsi adatti alla sua velocità, mentre il campione del mondo di Firenze 2013 riprenderà confidenza con il gruppo con l’intento di impostare una stagione con molti obiettivi di primo livello.
Non solo Rui Costa e Modolo alle “prime” stagionali, ma anche altri 4 atleti: la bandiera Matteo Bono inizierà la sua undicesima annata in blu-fucsia-verde; Conti e Feng proveranno a caratterizzare il loro debutto nel 2016 con un atteggiamento battagliero che li porti a unirsi alle fughe; Petilli vivrà l’emozione della prima gara assoluta nella Lampre-Merida.
Solo Ferrari e Polanc hanno già corso nel 2016, entrambi nel Tour de San Luis, quindi potranno avere un colpo di pedale ancora efficace dei propri compagni.
La squadra sarà diretta dal duo di tecnici Marzano e Scirea, dal dottor Guardascione, dai meccanici Pengo e Romanò e dai massaggiatori Capelli e Gallivanone.
Rui Costa è contento che sia giunto il momento di attaccare il numero sulla schiena: “Ho lavorato bene durante la stagione invernale, il clima mite mi ha aiutato a svolgere i lavori programmati. Sono curioso di valutare in corsa le buone sensazioni avvertite durante gli allenamenti: il Dubai Tour è una buona occasione per iniziare a respirare l’atmosfera della competizione, sarà negli Emirati Arabi con l’obiettivo di trovare un buon ritmo di gara, dando una mano anche ai miei compagni in caso di necessità. Anche nel 2014 iniziai la mia stagione al Dubai Tour, allora si trattava della mia prima gara in maglia iridata: apprezzai il clima soleggiato, ma con temperature non esagerate, spero di trovare le stesse condizioni anche quest’anno per un buon avvio di 2016”.
“Tanti corridori al debutto stagionale rappresentano una configurazione interessante per la squadra, perché gli atleti saranno alla ricerca delle prime buone sensazioni su percorsi che consentono di sondare la propria condizione – ha commentato il ds Marco Marzano – Abbiamo le qualità per provare a puntare a un successo di tappa, mentre per la classifica generale saranno fondamentali gli abbuoni e i piazzamenti nelle singole frazioni” (nella foto,da sinistra a destra: Bono, Conti, Rui Costa, Modolo, Feng, Polanc e Petilli).