Marcel Kittel vince l'ultima volata e il Dubai Tour
DUBAI (EMIRATI ARABI UNITI) – Fa festa Marcel Kittel nell’ultima tappa del Dubai Tour 2016. Il tedesco della Etixx – Quick-Step ha superato allo sprint l’italiano Elia Viviani (Team Sky) ed il britannico Mark Cavendish (Dimension Data) andando a prendersi la seconda vittoria di tappa personale su quattro frazioni disputate e, grazie agli abbuoni, ha vinto anche la classifica finale del Giro.
Giacomo Nizzolo (Trek-Segafedo), che era partito questa mattina con la maglia di leader, non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione, spianando la strada a Kittel verso la sua prima vittoria di una classifica generale con la nuova maglia della Etixx – Quick-Step.
L’atteso finale all’ombra del Burj Khalifa, ha regalato una volata emozionante, con i compagni di Kittel che hanno preso la testa del gruppo negli ultimi chilometri e lanciato alla perfezione il tedesco. Viviani si è messo alla sua ruota, ma non è riuscito a superarlo e si è dovuto accontentare della piazza d’onore, con Mark Cavendish terzo.
Kittel ha vinto la classifica finale con quattro secondi di vantaggio su Nizzolo, avendo iniziato la giornata con sei secondi di ritardo e avendone guadagnati oggi dieci di abbuono sul traguardo. Juan José Lobato (Movistar Team), che ha vinto la tappa di ieri ad Hatta, a chiuso al terzo posto con un ritardo di 6 secondi.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati: Daniel Teklehaimanot (Dimension Data), Rui Costa e Jan Polanc entrambi della Lampre-Merida, Sebastian Lander (ONE Pro), Roy Curvers (Giant-Alpecin) e Mark Christian (Team Wiggins). Situazione mantenuta sempre sotto controllo da Etixx, Astana, Trek-Segafredo e Tinkoff.
Avvenuto il ricongiungimento negli ultimi chilometri è la Etixx – Quick-Step a prendere il controllo delle operazioni con Fabio Sabatini splendido ultimo vagone al servizio di Kittel che non fallisce il colpo.
Felice Marcel Kittel: “Sapevamo bene quale era il nostro compito e siamo rimasti coperti fino al finale quando l’unico obbiettivo era la volata. Per me è stato fondamentale avere a mia disposizione una squadra molto forte che ha svolto ogni giorno un grande lavoro. Ciascuno dei miei compagni ha dato il 100% per me. Mi hanno portato nella migliore posizione verso il traguardo e non ho pensato agli avversari, ma solo a me stesso e a fare le cose al meglio, la vittoria è stata una naturale conseguenza. Sono molto felice!”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Marcel Kittel (Ger) Etixx-QuickStep 02:50:47
2 Elia Viviani (Ita) Team Sky
3 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
4 Andrea Palini (Ita) Skydive Dubai
5 Sacha Modolo (Ita) Lampre-Merida
6 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
7 Fabio Sabatini (Ita) Etixx-QuickStep
8 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
9 Erik Baska (Svk) Tinkoff
10 Yanto Barker (GBr) ONE Pro Cycling
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 Marcel Kittel (Ger) Etixx-QuickStep 14:46:54
2 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 00:00:04
3 Juan José Lobato (Spa) Movistar 00:00:06
4 Silvan Dillier (Swi) BMC 00:00:16
5 Gorka Izaguirre (Spa) Movistar 00:00:23
6 Philippe Gilbert (Bel) BMC 00:00:25
7 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
8 Daniele Bennati (Ita) Tinkoff 00:00:28
9 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
10 Soufiane Haddi (Mar) Skydive Dubai 00:00:29
Ulteriori informazioni e classifiche: www.dubaitour.com
(Servizio a cura di Giorgio Torre)