Al Ghisallo il ricordo di Chiara Pierobon e Lorenzo Bevilacqua
GHISALLO (CO) – “Alla Madonna dei Ciclisti con devozione affidiamo Chiara”. Con queste parole papà Gianni dona al Santuario del Ghisallo la divisa della Top Girls Fassa Bortolo e la maglia azzurra della nazionale italiana che Chiara Pierobon avrebbe indossato per la prima volta ai Campionati Europei di Tartu dello scorso anno.
Le maglie giovane atleta veneziana,tragicamente scomparsa il 1° agosto 2015 mentre si stava recando in Germania con la squadra per partecipare alla prova di Coppa del Mondo a Bochum, sono state benedette e donate al termine di una funzione religiosa espressamente dedicata alla Pierobon e aLorenzo Bevilacqua, giovane corridore conterraneo di Chiara deceduto prematuramente il 30 dicembre 2007 in seguito ad un incidente stradale.
La piccola chiesetta comasca – la cui Madonna dal 1949 è Patrona Ufficiale dei Ciclisti Italiani per decreto papale – era gremita di amici, parenti e tifosi dei due sfortunati atleti giunti da Santa Maria di Sala (paese della Pierobon) e Spinea (paese di Bevilacqua). Tra di loro era presente Stefano Franco, direttore sportivo della Vecchia Fontana in cui la Pierobon ha militato nelle categorie giovanili, e le ex compagne di squadra e gruppo Vanessa Zanella e Valentina Zorzetto.
Domenico Macrì, presidente del G.S. Madonna del Ghisallo, ha accolto e ringraziato i genitori di Chiara e Italo Bevilacqua, padre di Lorenzo accomunandoli con una frase che spesso Chiara Pierobon ripeteva alle compagne durante la gara: “Forza ragazze… io sono con voi!!!” Perché Chiara e Lorenzo ora pedalano in cielo e sono sempre accanto a tutti coloro che li hanno conosciuti e amati.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)