Chris Froome chiude in gloria l'Herald Sun Tour
ARTHURS SEAT (AUSTRALIA) – Con un attacco sferrato all’ultimo giro ai piedi di Arthurs Seat Chris Froome (Team Sky) ha vinto l’ultima tappa e la classifica finale del Jayco Herald Sun Tour. Il suo compagno di squadra Peter Kennaugh, che aveva guidato la classifica fino ad oggi, ha chiuso la frazione in settima posizione, scivolando al secondo posto in classifica con un ritardo di 32 secondi da Froome. Secondo di tappa e terzo nella classifica finale Damien Howson (Orica-GreenEdge).
Decisiva, quindi, è stata la terza e ultima ascesa ad Arthurs Seat, dove Froome è riuscito a fare la differenza staccandosi di ruota Joe Cooper (AvantiIsowhey), dopo che i due erano andati all’attaco al termine del secondo passaggio sulla salita di tre chilometri.
Inizialmente il britannico era andato in cerca di punti per il traguardo Gpm, ma poi si è ritrovato con Cooper alla ruota e con un buon margine sul resto del gruppo. Poi all’ultimo giro, le ottime sensazioni e l’attacco decisivo che vale la prima vittoria della stagione 2016.
La fuga della giornata che aveva tenuto banco nelle prime fasi di gara era stata promossa da: Caleb Ewan (Orica-GreenEdge), Pat Shaw (Avanti Iswowhey), Ben Hill (Attaque Gusto) e Fumiyuki Beppu (Trek-Segafredo). Più avanti Ewan e Shaw rientrano in gruppo e a dare nuovo impulso alla fuga arrivano Christian Meier (Orica-GreenEdge) e Travis Meyer (Drapac).
Nel finale le carte si rimescolano e in salita sale in cattedra Chris Froome che fa valere la legge del più forte e vola verso la vittoria. Quella del due volte vincitore del Tour de France si tratta della prima vittoria britannica all’Herald Sun Tour dopo quella ottenuta da Bradley Wiggins nel 2008.
Dopo la vittoria Chris Froome ha dichiarato: “Volevamo che questa fosse una buona settimana per iniziare al meglio la stagione e tornare a casa con la vittoria finale del Giro è qualcosa di fantastico. Non potevo immaginare un avvio migliore per questa annata che sarà molto lunga e ricca di impegni. Non è mai facile vincere. Non è semplice vincere una corsa, soprattutto in questo caso quando ti trovi ad affrontare avversari che non conosci. Questa gara mi ha dato ottime sensazioni e guardo con fiducia ai prossimi impegni”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Chris Froome (GBr) Team Sky 2:58:44
2 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 0:00:17
3 Jonathan Clarke (Aus) United Healthcare Pro Cycling 0:00:21
4 Christopher Hamilton (Aus) KordaMentha – Australian National Team 0:00:29
5 Robbie Hucker (Aus) Avanti IsoWhey Cycling Team
6 Jack Haig (Aus) Orica-GreenEdge
7 Peter Kennaugh (GBr) Team Sky 0:00:32
8 Jack Bobridge (Aus) Trek – Segafredo 0:00:36
9 Anthony Giacoppo (Aus) Avanti IsoWhey Cycling Team 0:00:41
10 Dion Smith (NZl) ONE Pro Cycling 0:00:43
CLASSIFICA GENERALE:
1 Chris Froome (GBr) Team Sky 12:53:00
2 Peter Kennaugh (GBr) Team Sky 0:00:29
3 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 0:01:01
4 Jack Bobridge (Aus) Trek – Segafredo 0:01:04
5 Jack Haig (Aus) Orica-GreenEdge 0:01:14
6 Jonathan Clarke (Aus) United Healthcare Pro Cycling 0:01:15
7 Robbie Hucker (Aus) Avanti IsoWhey Cycling Team 0:01:20
8 Christopher Hamilton (Aus) KordaMentha – Australian National Team 0:01:23
9 Anthony Giacoppo (Aus) Avanti IsoWhey Cycling Team 0:01:32
10 Dion Smith (NZl) ONE Pro Cycling
Ulteriori informazioni e classifiche complete: www.heraldsuntour.com.au
(Servizio a cura di Giorgio Torre)