La volata di Mark Cavendish apre il Tour of Qatar
DOHA (QATAR) – Mark Cavendish ha raccolto oggi la sua prima vittoria con la nuova maglia della Dimension Data, imponendosi nella volata che ha deciso la tappa di apertura del Tour of Qatar che si è conclusa ad Al Kohr Corniche, nella capitale Doha.
Il britannico si è lasciato alle spalle gli italiani Sacha Modolo (Lampre-Merida) e Andrea Guardini (Astana). Quarto posto per Sam Bennett (Bora-Argon 18), solo quinto il norvegese Alexander Kristoff che non è riuscito a sfruttare al meglio il gran lavoro svolto dai compagni di squadra del Team Katusha nei chilometri finali e si è fatto sorprender proprio da Cavendish che aveva sapientemente battezzato la sua ruota.
Mark Cavendish è anche il primo leader della classifica generale che guida con 8 secondi di vantaggio su Modolo e 11 secondi su Guardini. “Cav” ha dimostrato di avere uno spunto fantastico frutto, probabilmente, anche dell’attenta preparazione in pista svolta durante l’inverno. L’atleta dell’Isola di Man tornava in Qatar dopo il suo trionfo nel 2013 ed è subito riuscito a lasciare il segno, dopo un Dubai Tour in cui era sempre stato tra i migliori senza trovare, però, l’acuto vincente. Per lui si tratta della nona vittoria in carriera al Tour of Qatar.
Tappa velocissima, chiusa all’impressionante media dei 52 km/h. In programma 176 chilometri da Dukhan ad Al Kohr. Come prevedibile è il vento a decidere le sorti della corsa e a selezionare un gruppetto di 21 corridori dopo una cinquantina di chilometri dal via che riescono a prendere il largo. Ci sono Kristoff con tre compagni di squadra; la BMC può contare su quattro elementi tra i quali Greg Van Avermaet e gli italiani Daniel Oss eManuel Quinziato; mentre Cavendish ha al suo fianco i compagni Edvald Boasson Hagen e Tyler Farrar. Con loro ci sono anche Bennett, con due compagni, Guardini,Modolo e Chris Jones della UnitedHealthcare.
Il gruppetto vola via ad oltre 50 km/h e apre un varco incolmabile tra sè e il gruppo. Il vento causa anche diverse cadute in una delle quali rimane coinvolto l’ex campione del mondo Juniores e Under 23 Matej Mohoric. Per lo svoleno della Lampre-Merida, gli esami radiologici hanno confermato la frattura del gomito. Mohoric ora è ricoverato a Doha.
Il vincitore Mark Cavendish ha raccontato il finale di tappa: “Purtroppo Farrar ha forato e ha speso molte energie per rientrare e solo Edvald è rimasto con me nel finale. Allora ho scelto la di mettermi alla ruota di Kristoff che era quello che poteva contare sul maggior numero di uomini a sua disposizione e poi mi sono giocato le mie carte. Sono felice per questa mia prima vittoria. E sono velice che Edvald sia rimasto davanti con me perchè mercoledì a cronometro potrà giocarsi le sue chance anche per la vittoria nella classifica finale”.
Domani seconda tappa che darà al gruppo di provare quello che sarà il circuito del Mondiale di Doha del prossimo ottobre. La cronometro di mercoledì, invece, definirà la classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 3:28:46
2 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida
3 Andrea Guardini (Ita) Astana Pro Team
4 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
5 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
7 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
8 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team
9 Arnaud Gerard (Fra) Fortuneo – Vital Concept
10 Søren Kragh Andersen (Den) Team Giant-Alpecin
CLASSIFICA GENERALE:
1 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 3:28:31
2 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida 0:00:08
3 Andrea Guardini (Ita) Astana Pro Team 0:00:11
4 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:00:12
5 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha 0:00:13
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:14
7 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18 0:00:15
8 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
9 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team
10 Arnaud Gerard (Fra) Fortuneo – Vital Concept
Ulteriori informazioni e classifiche: www.letour.fr/tour-of-qatar/
(Servizio a cura di Giorgio Torre)