BOTTANUCO (BG) – Sarà ancora il duello tra Oscar Lazzaroni e Andrea Marchi a caratterizzare la 12° Bottanuco Mtb Race, terza prova del Gp d’Inverno – Circuito dell’Adda, in programma nel paese della bergamasca nel giorno di San Valentino. Dopo essersi contesi il successo sia a Calusco che a Solza, sono loro i favoriti d’obbligo della vigilia, anche se tra i 300 biker attesi al via ci saranno tanti nomi altisonanti.
Se dovessimo scommettere un euro, punteremmo su Oscar Lazzaroni: il tracciato umido metterà in risalto le maggiori doti di guida del bergamasco, mentre bisognerà vedere come reagirà lo stradista del Team Pala Fenice, che è alla terza e ultima gara con le ruote grasse.
In queste poche righe abbiamo anche fatto il nome del terzo protagonista di giornata: le condizioni del tempo. Una variabile importante sarà come reagiranno i sentieri dell’Adda alle precipitazioni di ieri, sopratutto i tratti più tecnici di single track.
«Dalla ricognizione fatta ieri il percorso è apparso in buone condizioni», fotografa la situazione Fabio Radioli, presidente del Team Mtb Bottanuco. «Certo non mancherà il fango, ma il terreno ha assorbito abbastanza bene la pioggia».
Oltre alla classifica assoluta, particolare attenzione sarà rivolta alle categorie Open, junior e femminile, per cui la prova di Bottanuco rappresenta la conclusione del Gp d’Inverno – Circuito dell’Adda. Tra gli junior hanno confermato la presenza i due contendenti Andrea Pozzi e Simone Colombo; non mancherà nemmeno Eloise Tresoldi, che guida al momento la graduatoria femminile e che andrà a caccia del primo successo in maglia Triangolo Lariano.
Per chi volesse seguire la gara dal vivo, ricordiamo che il via sarà dato da via Roma alle 9:30 e che la prova si snoda su un giro di lancio e due tornate di 14 km; anche il pubblico, quindi, potrà vedere più volte gli atleti restando nel centro del paese.
GUARDA LA RICOGNIZIONE

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)