LOANO  (SV) – Con la stagione ciclistica ormai alle porte, per molte squadre è tempo di ritiri di squadra in località che, grazie ad un clima più mite, permettono sia di affinare la condizione per farsi trovare pronti ai primi appuntamenti stagionali, sia di creare affiatamento tra compagni di squadra, quello, cioè, che si suol dire “fare gruppo”.
Partendo da questi presupposti, anche gli atleti del Team Barblanco Endi Caffè di patron Beppe Cretti, sfruttando il ponte di Carnevale, si sono ritrovati, come ormai da tradizione, a Loano, per la precisione all’hotel Casa Marina, storico luogo di ritiro di molte squadre, giovanili e professionistiche, che ormai da diversi anni ospita il Team Barblanco con incredibile disponibilità ed accoglienza.
Durante questi quattro giorni passati insieme gli atleti, appartenenti a diverse categorie, han potuto allenarsi ognuno in funzione dei propri obiettivi e capacità, seguendo le indicazioni e i preziosi consigli dei direttori sportivi Giacomo Bellicini e Plinio Richini, nonché del presidente.
Mentre quindi per i giovanissimi è stato il momento di muovere le prime pedalate dell’anno, per i più grandi c’è stato modo di affinare la condizione pedalando sulle mitiche strade della Milano-Sanremo e del Trofeo Laigueglia, oltre che la possibilità di confrontarsi con tanti atleti di altre squadre che, come il Team Barblanco, han scelto la Riviera per il proprio ritiro.

Team Barblanco in ritiro a Loano

Team Barblanco in ritiro a Loano


Nonostante un tempo non proprio clemente, i ragazzi bianco-celesti non si sono mai tirati indietro di fronte alle intemperie, riuscendo a portare perfettamente a termine quanto stabilito da programma. Conclusa quindi nel migliore dei modi questa esperienza, se vero è che chi ben comincia è già a metà dell’opera, in casa Team Barblanco sembrano esserci tutti i presupposti per vivere un’altra stagione ciclistica ricca di soddisfazioni e di emozioni, sia per gli stessi atleti che per i dirigenti, i collaboratori, i genitori e gli sponsor.
Infatti, parallelamente alla preparazione degli atleti, grazie all’impegno di Beppe Cretti e della sua squadra sta sempre più prendendo corpo l’organizzazione della quarta tappa del Giro Rosa 2016, quella denominata “la tappa dei laghi”, che il 4 luglio partirà da Costa Volpino per arrivare, dopo la spettacolare circumnavigazione dei laghi d’Iseo e d’Endine, a Lovere.
 
(Servizio a cura di Giacomo Cretti)