Tour of Oman: Bob Jungels finisseur nella prima tappa
AL BUSTAN (OMAN) – Il lussemburghese Bob Jungels ha festeggiato oggi la sua prima vittoria con la nuova maglia della Etixx – Quick-Step grazie ad uno splendido assolo nel finale della prima tappa dell’edizione 2016 del Tour of Oman.
Il giovane 23enne è andato all’attaco a poco più di 2 chilometri dall’arrivo, sorprendendo gli altri componenti di un gruppetto che si era selezionato dopo due passaggi in salita. Il quattro volte campione del Lussemburgo a cronometro, è riuscito a fare la differenza in nell’ultimo tratto di salita e nella successiva discesa e poi ha amministrato il proprio vantaggio procedendo con sicurezza verso il traguardo. Jungels ha vestito la prima maglia rossa di leader della corsa.
Serge Pauwels (Dimension Data) ha chiuso al secondo posto, a sei secondi, seguito due secondi più inditro dal francese Romain Bardet (AG2R-La Mondiale) e poi dal resto del gruppo. Grazie agli abbuoni conquistati al traguardo, ora Jungels comanda la classifica generale con 10″ di vantaggio su Pauwels con Bardet terzo a 14 secondi. Facevano parte del gruppetto dei migliori anche gli italiani Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice), Vincenzo Nibali (Astana) e Domenico Pozzovivo (AG2R-La Mondiale), che hanno chiuso rispettivamente in ottava, decima e dodicesima posizione.
Il grande sconfitto di giornata è l’australiano Richie Porte (BMC), uno dei favoriti della vigilia per la vittoria finale della corsa araba. Già dopo la prima giornata le sue ambizioni di classifica sono annullate da una giornata storta che lo ha visto andare in difficoltà sulla salita di Al Jissah, la seconda e più difficile delle due in programma oggi (1,4 km / 9%), e ha concluso con 3’24” di ritardo dal vincitore.
La tappa misurava 145,5 chilometri con partenza dall’Oman Exhibition Centre. Dopo un paio di chilometri vanno subito all’attacco Christoph Pfingsten (Bora-Argon 18) e Kenny Dehaes (Wanty Groupe Gobert). A questa coppia da li a poco si aggiungono anche Berden De Vries (Roompot Oranje Peloton), Pieter Vanspeybrouck (Topsport-Vlaanderen Baloise) e Peter Koning (Drapac). Il loro vantaggio aumenta fino a oltre 6 minuti.
Il gruppo poi si riavvicina, le due salite rimescola le carte e l’ultima ascesa lancia al comando il nuovo gruppetto dei favoriti dal quale poi esce Jungels che vola verso la vittoria. La nona del 2016 per la Etixx – Quick-Step.
Domani seconda tappa, con il primo arrivo in salita a Quriyat, un’ascesa di 2,8 chilometri con pendenze al 6,5%.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Bob Jungels (Lux) Etixx-QuickStep 3:37:33
2 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:00:06
3 Romain Bardet (Fra) AG2R-La Mondiale 0:00:08
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
7 Rui Alberto Faria da Costa (Por) Lampre-Merida
8 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
9 Floris De Tier (Bel) Topsport Vlaanderen-Baloise
10 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
CLASSIFICA GENERALE:
1 Bob Jungels (Lux) Etixx-QuickStep 3:37:23
2 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:00:10
3 Romain Bardet (Fra) AG2R-La Mondiale 0:00:14
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:00:18
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
7 Rui Alberto Faria da Costa (Por) Lampre-Merida
8 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
9 Floris De Tier (Bel) Topsport Vlaanderen-Baloise
10 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
Ulteriori informazioni e classifiche: http://www.letour.fr/tour-of-oman/
(Servizio a cura di Giorgio Torre)