Il Meeting Giovanissimi sulla rampa di lancio ad Alba
Presentata la 30/a edizione della manifestazione nazionale in programma dal 23 al 26 giugno.
ALBA (CN) – Con la Conferenza stampa di presentazione ospitata nella stupenda sala consiliare del Comune di Alba è stata lanciata la trentesima edizione del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi intitolato all’indimenticato giornalista e consigliere federale Adriano Morelli.
Alla Conferenza sono intervenuti il Sindaco del Comune di Alba, avv. Maurizio Marello, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, e naturalmente Claudio Tibaldi, Presidente della MAGIC società organizzatrice del Meeting, nonché il Responsabile del Settore Giovanile Nazionale della FCI Maurizio Ciucci.
Il Comitato Regionale della FCI Piemonte era rappresentato dal vice presidente Mario Rampi, dal responsabile della Commissione Giovanile Regionale, Nino Dabbene, e dal Delegato Provinciale di Asti, Marco Pasquetti.
Da sottolineare la presenza In platea di una folta rappresentanza del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba che ha partecipato alla realizzazione del logo della manifestazione. E’ stato scelto, tra tutti i lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto di Alba, quello di Michela Cannavero.
La conferenza stampa è stata aperta da Claudio Tibaldi, che ha illustrato il percorso che verrà fatto per arrivare pronti all’appuntamento di giugno. Tibaldi ha evidenziato i numerosi compagni di viaggio che garantiranno la riuscita della manifestazione, a cominciare dagli Enti Locali e dalle aziende partner dell’evento.
Gli onori di casa sono stati fatti dal primo cittadino di Alba, che ha ribadito come il Meeting sarà l’evento sportivo di “punta” e la città è pronta ad accogliere i giovani e le famiglie provenienti da tutta Italia.
L’illustrazione del significato del Meeting è stata affidata a Maurizio Ciucci, che ha voluto sottolineare come l’evento, pur essendo dedicato ai giovani, abbia un impatto organizzativo molto forte e richieda il massimo impegno da parte di tutte le componenti.
La chiusura della conferenza è stata affidata all’Assessore Ferraris, che ha evidenziato il forte e positivo impatto di queste manifestazioni sul territorio dal punto di vista turistico. Lo sport delle due ruote, infatti, è un formidabile veicolo per la promozione del territorio e delle sue eccellenze.
Anche questa volta il Meeting è stato il catalizzatore di una serie di sinergie che vanno al di là dello sport e che investono settori produttivi legati soprattutto al turismo ed al tempo libero. La società organizzatrice, oltre ad avere il supporto tecnico da parte del Comitato Regionale Piemonte, sarà aiutata da Enti ed Aziende che credono nel ciclismo e nei suoi valori.
(fonte: Federciclismo.it)