Cicli Olympia: il resoconto della presentazione dei suoi team
PIOVE DI SACCO (PD) – Nei suoi 123 anni di attività la Cicli Olympia di Piove di Sacco, azienda padovana leader nel settore mountain-bike e delle bici da corsa, ha dato la possibilità a tanti giovani di avvicinarsi al ciclismo ed ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più belle dello sport del pedale come quelle dedicate alla giovanissima disciplina olimpica. Nella mattinata di domenica 21 febbraio, in un clima di grande festa e alla presenza delle autorità del mondo dello sport, sono state presentate nella sede della Cicli Olympia, a Piove di Sacco (PD) le squadre che utilizzeranno l’antico marchio in vista dell’apertura della nuova stagione agonistica: il Gruppo Sportivo Forestale-Cicli Olympia-Vittoria ed il neonato Gruppo Sportivo Olympia-Polimedical.
A fare gli onori di casa i componenti della famiglia Fontana e con loro Michela (figlia di Paolo) ed Antonio ed Andrea (figli di Vittorio). La società, nata in Lombardia nel 1893 grazie a Carlo Borghi, agli inizi degli anni Sessanta passò sotto la guida della famiglia Fontana che trasferì la propria produzione in Veneto.
Alla cerimonia di presentazione delle squadre sono intervenuti il direttore tecnico di tutte le nazionali fuoristrada e Ct per l’attività Mtb Hubert Pallhuber, il consigliere federale Igino Michieletto, quello veneto e referente per il settore Italo Bevilacqua, il responsabile del fuoristrada veneto Giuseppe Clementi e con loro la memoria storica e tecnico della mitica Cicli Olympia Marino Pizzo. A condurre la manifestazione è stato Luciano Martellozzo, segretario del Settore Fuoristrada del Veneto.
Ad inaugurare la serie degli interventi e a porgere il benvenuto agli ospiti è stato Vittorio Fontana, presidente e co-proprietario insieme al cugino Paolo della Cicli Olympia. “Sono pieno di aspettative e di fiducia per il 2016. Sarà un anno che ci vedrà protagonisti sul mercato e sui campi di gara internazionali. Se tutto andrà bene, come spero, avremo alla partenza alle Olimpiadi non una ma tre bici Olympia. E’ un traguardo per il quale tutti abbiamo lavorato sodo e investito molto. Nei nostri team ci sono giovani promesse ed atleti di altissimo spessore“.
È intervenuto poi Pallhuber che dopo aver rivolto gli auguri agli atleti, ai dirigenti ed ai tecnici ha esortato a proseguire il cammino intrapreso con successo tanti anni fa. Il Ct ha quindi precisato che il 2016 è un anno particolare ed impegnativo che culminerà con le Olimpiadi di Rio e si è augurato che a salire sul podio sia un corridore azzurro.
“Da sempre mi lega una grande amicizia agli atleti, alla Cicli Olympia e alla famiglia Fontana. Il ciclismo con le sue numerose attività agonistiche contribuisce ad incrementare e a rafforzare i rapporti umani. Il settore mountain-bike ha intrapreso un percorso straordinario che sinceramente non prevedevo e che sta facendo registrare una sorta di esplosione coinvolgendo tanti giovani”. “Grazie per l’attività che svolgete – ha concluso il consigliere federale rivolgendosi all’azienda – e per quello che fate per i nostri ragazzi“.
Subito dopo ha preso la parola Giuseppe Clementi che ha rilevato come il Veneto sia ai vertici nazionali nel settore mountain-bike. A dimostrarlo il calendario gare del 2016 che comprende oltre 60 manifestazioni. Un grande impegno quindi che coinvolgerà a 360 gradi tutte le sette province del Veneto.
Prima di presentare le squadre sono intervenuti Loredana Manzoni, presidente del Team Olympia Polimedical e Alessandro Fontana, tecnico del Gs Forestale-Cicli Olympia-Vittoria. “Per il 2016 – ha detto la Manzoni – è stata costruita una grande squadra. Abbiamo biker di alto livello e tanti obiettivi da raggiungere in ambito nazionale ed internazionale. Ringrazio gli sponsor per il sostegno e la fiducia confermata. Daremo avvio ad una grande stagione, sono certa che i nostri atleti ci regaleranno grandi soddisfazioni“.
“Il nostro sogno – ha osservato Alessandro Fontana – si chiama Olimpiade. Veder correre a Rio almeno uno tra i nostri quattro atleti è un traguardo prestigioso che darebbe risalto a tutta la squadra. I gemelli Braidot saranno già in gara con la maglia della nazionale dal 25 febbraio a Cipro nella Cyprus Sunshine Cup. La squadra si ritroverà il 6 marzo a Vidor in quella che sarà la prova generale in vista del primo appuntamento con gli internazionali d’Italia a Maser il 13 marzo. Cercheremo di puntare in alto, abbiamo un gruppo collaudato che potrà dare fastidio agli avversari.”
Sono state quindi presentate le squadre a cominciare dal Gs Forestale-Cicli Olympia-Vittoria composta dai gemelli goriziani Daniele e Luca Braidot, dal vicentino Nicholas Pettinà e dal bellunese Mirko Tabacchi.
Quindi i portacolori del Olympia Polimedical: il colombiano Hector Leonardo Paez Leon, il corridore di riferimento bergamasco, Marzio Deho, il sardo di Oristano Pietro Sarai, il danese Alexander Laugesen ed il trevigiano Andrea Dei Tos.
Preso d’assalto da tifosi e giornalisti il nuovo arrivato in casa Cicli Olympia, Paez che ha tenuto a sottolineare: “Sono felice di essere qua. Ho tante motivazioni ed è un anno molto importante. A volte bisogna fare le scelte per andare avanti e raggiungere gli obiettivi“.
“Anche per noi è un anno importante – hanno dichiarato i fratelli Braidot – che ci consentirebbe di fare il salto di qualità.”
Come è noto la Cicli Olympia sponsorizza altre squadre nel resto d’Europa tra loro quella spagnola della Factory Cycling che potrà contare sul Francesc Guerra, vice campione di Spagna di Xcm.
Per l’occasione è stata presentata anche l’Italian Mtb Awards Scapin, il circuito nazionale diretto da Massimo Stermieri e da Gianluca Barbieri che comprende 10 gare articolate in cinque differenti regioni. La manifestazione, che ha come slogan Monta in sella e vieni a visitare l’Italia, si presenta con alcune interessanti novità.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)