PORTO VECCHIO (FRANCIA) – Tra un mese esatto, in Corsica sbarcherà l’elite del ciclismo mondiale per prendere parte all’edizione numero 85 del Critérium International. La corsa organizzata da Aso e ospitata per il settimo anno consecutivo dall’isola francese, ha un introdotto delle novità nel tracciato disegnato attorno a Porto-Vecchio e che porterà il gruppo a conoscere il Col de Bavella durante la terza e ultima tappa. Il conto alla rovescia è già cominciato per il 26 e 27 marzo.

Un suggestivo passaggio del Critérium International 2015

Un suggestivo passaggio del Critérium International (foto ASO/G.Demouveaux)


La ricetta del Critérium International è rimasta sempre la stessa nel corso degli anni: offrire un percorso completo e misto adatto a tutti i tipi di corridori. Spazio quindi ai velocisti con un arrivo adatto alle ruote veloci, spazio alla cronometro nel pomeriggio della prima giornata e poi la resa dei conti finale in salita. Dal 2010, con l’approdo in Corsica, la salita di riferimento è diventata il Col de l’Ospedale.
criterium international-1
Ingredienti che resteranno intatti anche nell’edizione 2016 della corsa. Infatti si comincerà sabato 26 marzo con una tappa veloce che porterà i corridori da Porto-Vecchio verso il sud dell’Isola e ritorno nel capoluogo. Nel pomeriggio spazio ad una breve cronometro, che è la fotocopia di quella dello scorso anno, con un tracciato molto rapido di 7 chilometri che i corridori dovrebbero percorrere in meno di 10 minuti.
Qualunque sarà il vantaggio acquisito grazie alla performance contro le lancette, sarà da difendere il giorno successivo nell’ultima, impegnativa e decisiva tappa. Dopo una prima parte tranquilla sulla costiera, due passaggi sul Col de Bavella romperanno il gruppo prima del gran finale con il Col de Bacinut e soprattutto il Col de l’Ospedale, una salita di 14,1 chilometri con pendenze medie al 6.2%. Dalla cima mancheranno meno di tre chilometri al traguardo.
La planimetri delle tre tappe del Critérium International 2016

La planimetri delle tre tappe del Critérium International 2016


I nomi degli ultimi vincitori dicono chiaramente che la salita finale fa emergere scalatori di valore quali sono Jean-Christophe Péraud, Chris Froome, Fränk Schleck. Insomma è attesa una grande sfida.
PROGRAMMA
Sabato 26 marzo
Tappa 1: Porto-Vecchio > Porto-Vecchio, 90.5 km
Tappa 2: Porto-Vecchio > Porto-Vecchio, 7 km (ITT)
Domenica 27 marzo
Tappa 3: Porto-Vecchio > Col de l’Ospedale, 171.5 km