TIELT (BELGIO) – Rompono il ghiaccio sulle strade del Belgio Marta Bastianelli e la Alé Cipollini Galassia. L’atleta laziale oggi ha vinto di forza lo sprint che ha deciso la Omloop van het Hageland – Tielt-Winge.
L’ex iridata a Stoccarda 2007 ha superato tutte le avversari dopo 129 chilometri di gara sulle impegnative strade del Belgio regalando una grende gioia alla sua squadra e al presidente Alessia Piccolo.
La Bastianelli si è lasciata alle spalle canadese Leah Kirchmann (Liv Plantur) e la finlandese Lotta Lepistö (Cervelo-Bigla).

Lo sprint vincente di Marta Bastianelli

Lo sprint vincente di Marta Bastianelli (foto Anton Vos/Cor Vos)


La corsa è stata condizionata dal forte vento che ha accompagnato il gruppo per buona parte della giornata e lo ha spezzato in vari tronconi. Poi tornato compatto. Protagoniste della fuga di giornata sono state Gracie Elvin (Orica-AIS) e Anouska Koster (Rabo-Liv) che hanno avuto oltre un minuto di vantaggio e sono state riprese a 35 chilometri dall’arrivo. 
Marta Bastianelli prima sul podio della Omloop van het Hageland

Marta Bastianelli prima sul podio della Omloop van het Hageland


Numerosi gli attacchi nelle fasi finali, ma diverse squadre hanno lavorato per tenere cucito il gruppo. Tutto si decide in volata con la vittoria senza storia di Marta Bastianelli che chiude la due giorni belga iniziata ieri con la Omloop Het Nieuwsblad. Il prossimo fine settimana il plotone femminile internazionale si sposterò in Italia per la Strade Bianche, prima prova del nuovo UCI Women’s World Tour.
Il successo di Marta è il risultato di un lavoro profondo di squadra: “Devo dire grazie a tutte le mie compagne per il supporto” – specifica la vincitrice -. “Mi hanno tenuta coperta per tutta la corsa e pilotata al meglio allo sprint, uscendo negli ultimi 150 metri, dove ho dato tutta me stessa”. Emozionata e felice, Marta Bastianelli non può che chiudere con una dedica speciale: “A mio marito Roberto e sopratutto alla mia splendida figlia Clarissa Victoria, sono loro che mi danno l’energia e la grinta per dare il massimo in bicicletta”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Marta Bastianelli (Alé Cipollini Galassia)  km 129 3:20:08 media 37.039 km/h
2. Leah Kirchmann (Team Liv-Plantur
3. Lotta Lepistö (Cervélo-Bigla Pro Cycling)
4. Shelley Olds (Cyclance Pro Cycling)
5. Lucinda Brand (Rabo-Liv)
6. Annemiek Van Vleuten (Orica-AIS)
7. Sarah Roy (Orica-AIS)
8. Jip Van Den Bos (Parkhotel Valkenburg)
9. Romy Kasper (Boels Dolmans)
10. Tiffany Cromwell (Canyon SRAM Racing)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)