KUURNE (BELGIO) – Il giovane talento belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), già campione del mondo tra gli Juniores, si è reso protagonista oggi di una grandissima performance sulle strade delle Fiandre e ha vinto la Kuurne-Brussel-Kuurne, seconda prova del calendario delle Classiche in Belgio.
Il 23enne della Trek-Segafredo, sfortunato ieri nella Omloop Het Nieuwsblad coinvolto in una caduta, oggi è stato sempre nel vivo dell’azione. Sul Kwaremont ha risposto deciso ad un attacco dell’iridato Peter Sagan (Tinkoff), prima di lanciare la propria azione decisiva con uno splendido assolo negli ultimi 30 chilometri di corsa.

Il podio della Kuurne - Brussels - Kuurne 2016 (foto Tim De Waele)

Il podio della Kuurne – Brussels – Kuurne 2016 (foto Tim De Waele)


Il belga ha guadagnato una quarantina di secondi ed è riuscito ad amministrare il suo vantaggio sul gruppetto di inseguitori alle sue spalle forte di scarsa una ventina di unità.
Per Stuyven, vincitore lo scorso anno di una tappa alla Vuelta a España, si tratta della prima affermazione della stagione.
Alle sue spalle, ha regolato la volata per la seconda posizione il norvegese Alexander Kristoff (Katusha) davanti al francese Nacer Bouhanni (Cofidis). Buon sesto posto di Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), mentre è da segnalare anche l’ottima performance del giovane neoprofessionista toscano Mirko Trosino (Southeast Venezuela) rimasto fino all’ultimo all’interno del gruppo dei migliori.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
2 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
3 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits
4 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
5 Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx – Quick-Step
6 Niccolò Bonifazio (Ita) Trek-Segafredo
7 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team
8 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
9 Jonas Vangenechten (Bel) IAM Cycling
10 Scott Thwaites (GBr) Bora-Argon 18