MASTROMARCO (PT) – Il Gs Mastromarco ha presentato la sua squadra 2016 a stagione già iniziata, per garantirsi la presenza di Vincenzo Nibali che prima di vincere il Tour de France 2014 è cresciuto nelle sue file. La presentazione ufficiale degli atleti che difenderanno i colori del team pistoiese nel 2016 si è tenuta presso il teatro Comunale di Lamporecchio.Vincenzo Nibali presentazione Mastromarco
La rosa 2016 del Gs Mastromarco, che si conferma come una delle squadre dilettantistiche più solide e longeve del panorama nazionale, è composta da 9 corridori under 23: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Davide Masi, Matteo Natali, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi. A dirigere i giochi dall’ammirglia toccherà al direttore sportivo Gabriele Balducci affiancato dal giovane Mirko Ulivieri.
Foto Squadra Mastromarco
 
Una grande festa nel corso della quale tutto il pubblico, gli sposnor e i media si sono potuti stringere attorno alla squadra e all’ospite d’onore Vincenzo Nibali reduce dalla due giorni toscana di Strade Biance e Gp Larciano che anticipa l’importante settimana della Tirreno-Adriatico.
Nibali ha vestito la maglia Mastromarco prima di proiettarsi nella straordinaria carriera che lo ha portato a vincere Tour, Giro e Vuelta, impresa da leggenda, riuscita a un club ristretto di soli 6 campioni nella storia del ciclismo. Il numero uno del ciclismo italiano è al fianco del Gs Mastromarco oltre che da amico anche in veste di partner ufficiale della squadra che lo ha lanciato nel grande ciclismo.
Questa per me non è solo una squadra, è una famiglia” dice lo Squalo, siciliano nel sangue ma toscano di adozione e di fede ciclistica. “La mia carriera è partita da queste strade, la festa che ho fatto qui a Mastromarco dopo la vittoria al Tour è stata qualcosa di eccezionale. A questo gruppo e a Carlo Franceschi devo tantissimo, so quello che fanno per i giovani e per il ciclismo e proprio per questo motivo si meritano tutto il mio appoggio”.
Presidente Mastromarco
 
Poi è intervenuto il presidente del Gs Mastromarco Carlo Franceschi: “Proseguiamo forti di una tradizione che vede il nostro gruppo in sella da oltre 50 anni con l’obiettivo di far crescere i giovani del nostro vivaio in modo professionale, seguendo i principi di un leale agonismo e di uno sport sano, scandito da impegno, sacrificio e determinazione. I punti cardine su cui è costruita la squadra sono tradizione, impegno e passione ma accanto a questo però c’è anche l’innovazione necessaria per restare al passo con i tempi delle nuove generazioni e di un ciclismo che cambia, in costante crescita ed evoluzione. Avere qui oggi con noi Vincenzo, che per me è come un figlio, per noi è un grande onore e ci tengo a sottolineare l’importanza di averlo al nostro fianco a tutti gli effetti come partner sostenedoci e portandoci le biciclette Specialized e altri componenti tecnici di alto livello. Un doveroso ringraziamento va proprio agli sponsor senza i quali non sarebbe possibile portare avanti il progetto e l’attività. Abbiamo sponsor locali e realtà importanti. Alcuni come le cantine Sensi ci seguono da moltissimi anni, altri sono arrivati da poco. Tutti sono importanti e vorrei citarli e ricordarli dal primo all’ultimo perché il loro aiuto è fondamentale per andare avanti anno dopo anno”.
Il ds Gabriele Balducci invece ha detto: “Quest’anno nella rosa del team c’è stato un bel ricambio, l’età media della squadra, interamente composta da under23, è molto giovane. Lo scorso anno avevamo elementi più esperti su cui contare come Trosino e Turrin ora pasati tra i prof. In questa stagione invece si tratta soprattutto di gettare le basi e lavorare con costanza per crescere in ottica futura. Certo abbiamo anche degli elementi molto validi e competitivi in grado di lottare per vincere, uno su tutti Matteo Natali già a segno lo scorso anno ma anche Michele Corradini e Matteo Trippi. Comunque è sicuramente un bel gruppo, affiatato che stà lavorando con impegno e in modo serio e sereno. Sono giovani che possono avere un ottimo futuro”.
Dopo la presentazione al Teatro Comunale di Lamporecchio la festa è prseguita con la cena presso il ristorante TATU (Tasting Tuscany) di Castelmartini, a Larciano (Pistoia).