VILLIÉ-MORGON (FRANCIA) – La seconda tappa della Parigi-Nizza è stata annullata a causa di una bufera di neve che si è abbattuta sulla corsa e che ha reso pericolo il proseguimento della competizione.
Superato senza problemi il primo centinaio di chilometri di gara dei 165,5 in programma oggi da Cusset a Mont Brouilly, è stata ufficialmente neutralizzata a 70 chilometri dall’arrivo. Inizialmente si pensava di farla riprendere da Villié-Morgon, a 43 chilometri dall’arrivo, ma le condizioni meteo sono peggiorate diventando proibitivi e costringendo la giuria e la direzione corsa ad annullare la tappa in accordo con Aso.
Il direttore dell’organizzazione Christian Prudhomme in un tweet ha fatto sapere: “La strada era estremamente scivolosa e non era garantita la sicurezza”.

Cade la neve sulla terza tappa della Parigi-Nizza

Cade la neve sulla terza tappa della Parigi-Nizza (foto A.S.O. / G. Demouveaux)


Al momento della neutralizzazione era in atto una fuga di cinque corridori, De Gendt (Lotto-Soudal), Gougeard (AG2R La Mondiale), Jesús Herrada (Movistar Team), Didier (BMC) e Lutsenko (Astana), che avevano un vantaggio di 3’30” sul gruppo.
Quindi l’australiano Michael Matthews (Orica-GreenEDGE) domani ripartirà ancora con addosso la maglia gialla di leader della corsa. In programma la quarta frazione da Juliénas – Romans-sur-Isère di 193,5 km. Un percorso tutto su e giù con tre Gpm, due di terza e uno di seconda categoria, la Cote de Saint-Uze (2,8 km / 6,5 per cento) a venti chilometri dal traguardo.
 

CLASSIFICA GENERALE:
1 Michael Matthews (Aus) Orica-GreenEdge 9:41:46
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:14
3 Patrick Bevin (NZl) Cannondale Pro Cycling 0:00:19
4 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team
5 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
6 Lieuwe Westra (Ned) Astana Pro Team 0:00:24
7 Dries Devenyns (Bel) IAM Cycling 0:00:25
8 Arnaud Demare (Fra) FDJ
9 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:00:27
10 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team