PESCARA (PE) – Nel pomeriggio di domenica 13 marzo, presso l’Auditorium Cerulli di Pescara, si è tenuta la presentazione del Team Di Federico, ambiziosa società ciclistica abruzzese impegnata da anni nel mondo delle due ruote e dal 2015 presente con una formazione tutta al femminile.
Quasi 200 persone hanno assistito all’evento: insieme alle maggiori cariche dirigenziali regionali, spiccavano i nomi di Danilo Di Luca (ex atleta del Team nelle categorie giovanili) e Alessandra D’Ettorre, madrina dell’evento proprio come nella passata stagione. Non presente a causa di impegni sportivi invece l’altra madrina Marta Bastianelli, che ha comunque fatto pervenire il suo messaggio d’augurio per la nuova stagione.

Le ragazze del Team Di Federico

Le ragazze del Team Di Federico


La formazione 2016, diretta in ammiraglia dall’ex prof Silvia Trovellesi, potrà contare su sei atlete: alle confermatissime allieve Sara Rossi (classe 2000, atleta polivalente e impegnata in varie discipline, capace di ottenere un ottimo quinto posto agli ultimi campionati italiani di ciclocross), Gaia Rossi (classe 2001, passista veloce autrice di ottimi risultati nell’ultima stagione) e Giulia Dato (classe 2001, scalatrice molisana), si è aggiunto un gruppo di esordienti completamente nuovo, costituito dall’altra atleta molisana Noemi Lucrezia Eremita (classe 2002, atleta completa) e dalle pescaresi Caterina Di Nauta (classe 2002) e Valeria Piscicelli (classe 2003).
La società, che ha nell’attuazione dei principi della multidisciplinarietà il suo cavallo di battaglia, sarà impegnata anche quest’anno nelle principali discipline ciclistiche: strada, pista e MTB. Gli obiettivi permangono quelli di maturare una buona esperienza soprattutto nelle tante prove da affrontare fuori regione e di ottenere buoni risultati nelle principali gare del panorama nazionale.
La presentazione del Team Di Federico 2016

La presentazione del Team Di Federico 2016


“Dopo una prima stagione molto positiva” spiega il Team Manager Edoardo Di Federico “puntiamo a migliorarci nel 2016. I presupposti ci sono tutti, siamo cresciuti numericamente e qualitativamente, per cui ci aspettiamo di crescere ancora e di ottenere grandi risultati”. Entusiasta anche la D.S. Trovellesi: “E’ una squadra completa e adatta ad ogni tipo di percorso, posso contare su un gruppo di ragazze fantastiche, che sicuramente si faranno rispettare, siamo pronti per una grande stagione”.
Per il momento l’appuntamento è fissato per il prossimo 28 marzo a Montevarchi, in provincia di Arezzo, dove avverrà l’esordio ufficiale su strada del Team Di Federico 2016.