MONTICHIARI (BS) – “Dulcis in fundo” e Fabio Anobile regala all’Italia una stupenda medaglia d’argento nella quarta ed ultima giornata dei Campionati Mondiali su Pista di Ciclismo Paralimpico.
Sul veloce anello di Montichiari il ventitreenne comasco disputa una gran gara ( scratch cat. C1-C2-C3) con il piglio e l’esperienza di un veterano della pista. Solo una serie di intralci lo mettono in condizione di non superare e battere il fortissimo e plurimedagliato russo Obydennov, che lo precede di pochissimo in una combattuta volata. E’ un argento che ripaga i tanti sacrifici di Fabio e che fanno ben sperare per Rio de Janeiro.

Nell’altra finale dello scratch, (cat. C4 e C5) buoni piazzamenti per Tarlao e Pittacolo , 6° e 9° (con il nono posto di Pittacolo, che però vale come quinto nel ranking specifico dei C4).
Fabio Anobile medaglia d'argento mondiale dello Scratch

Fabio Anobile medaglia d’argento mondiale dello Scratch

Per il resto l’ultima giornata ha visto il dominio dei colori britannici con vittorie nei Tandem e nel Team Sprint. L’inno inglese ha risuonato più volte a Montichiari e lo squadrone albionico , alla fine, vanta un bottino di 8 ori 5 argenti e 4 bronzi. Alle loro spalle Cina, Australia e Stati Uniti.
Adesso si dovranno fare un po’ di conti, ma è difficile che la Nazionale di Valentini possa aggiungere un altro atleta ai 10 uomini e 2 donne che partiranno per Rio.
(fonte: Federciclismo.it)