Tris consecutivo di Amy Pieters alla Dwars door Vlaanderen
WAREGEM (BELGIO) – L’olandese Amy Pieters della Wiggle High5 Pro Cycling ha vinto oggi, per il terzo anno consecutivo, la gara femminile della Dwars door Vlaanderen, la classica delle Fiandre con arrivo a Waregem. Per la formazione britannica è arrivata una splendida doppietta grazie al secondo posto ottenuto dalla campionessa del Belgio Jolien D’Hoore e con Eileen Roe (Lares-Waowdeals) che ha completato il podio.
La corsa, che rappresenta un mini Giro delle Fiandre, proponeva un percorso molto esigente con salite e pavé, alcune delle quali ritroveremo anche nel percorso della classica della prossima settimana, tra cui l’Oude Kwaremont ed il Paterberg dove si è poi formata la fuga decisiva.
La Pieters ha forzato il ritmo e portato via un gruppetto di 11 atlete. La D’Hoore è rimasta vittima di un problema meccanico nel momento decisivo, ma non si è persa d’animo, ha recuperato terreno e poi il gruppo si è rifatto sotto al gruppetto di testa a due chilometri dall’arrivo. La Pieters è riuscita però a uscire in testa dall’ultima curva, a 300 metri dal traguardo, ed è riuscita a vincere. Prima del via è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime degli attentati di ieri a Bruxelles.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Amy Pieters (Ned) Wiggle High5 2:39:35
2 Jolien D’hoore (Bel) Wiggle High5
3 Eileen Roe (GBr) Lares-Waowdeals Women Cycling Team
4 Floortje Mackaij (Ned) Mix1 De Jonge Renner/Liv Plantur
5 Anouk Rijff (Ned) Lotto Soudal Ladies
6 Annelies Dom (Bel) Lensworld-Zannata
7 Kimberley Wells (Aus) Australian National Team
8 Lotte Kopecky (Bel) Lotto Soudal Ladies
9 Kelly Druyts (Bel) Topsport Vlaanderen – Etixx
10 Camilla Møllebro (Den) Team Bms Birn