SOGLIANO SUL RUBICONE (FC) – Sergey Firsanov ha vinto la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (2.1, Italia) da Riccione a Sogliano al Rubicone di 154,7 chilometri. Il russo della Gazprom Rusvelo ha vinto in solitaria grazie a un’azione sull’ultima salita di Monte Tiffi, mentre Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) ha battuto Gianni Moscon (Team Sky) nella volata per il secondo posto. Ora Firsanov è primo in classifica generale.

2arrivo

Sergey Firsanov (Gazprom RusVelo) vince la seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali (foto Bettini)


Il percorso prevedeva un circuito cittadino di 5,4 chilometri in Riccione da percorrere due volte nella prima parte, poi un tratto in linea verso Sogliano con le salite di Verrucchio e Torriana. Una volta a Sogliano c’era da percorrere due volte un tracciato di 22,1 chilometri con una salita al 7 per cento di pendenza media e massime del 16 per cento.
Il gruppo è stato a lungo compatto, nonostante siano stati tanti gli attacchi da parte degli atleti. Dopo 43 chilometri è partita la fuga. I fuggitivi erano quattro, Kirill Pozdnyakov (Synergy Baku Cycling Project), Kenny De Ketele (Topsport Vlaanderen Baloise), Daniel Pearson (Team Wiggins), Daniel Turek (Cycling Academy Team). In pochi chilometri il loro vantaggio ha superato il minuto.
Al Gpm di Torriana Kirill Pozdnyakov  ha battuto Daniel Pearson e Daniel Turek, mentre il gruppo ha scollinato con 2 minuti e 42 di ritardo. Quello è stato il vantaggio massimo, poi la Gazprom-Rusvélo ha iniziato ad aumentare l’andatura in testa al gruppo e quindi a recuperare.
Al secondo Gpm a Monte Tiffi di giornata è stato di nuovo Pozdnyakov a transitare per primo, con il gruppo ormai a 40 secondi di distacco. Nei chilometri successivi, il gruppo guidato dagli uomini della Nippo-Vini Fantini ha raggiunto i fuggitivi lasciando da solo in testa Pozdnyakov. A 100 chilometri dal traguardo, il gruppo è tornato compatto.
Alla seconda ascesa verso Monte Tiffi è arrivato l’attacco di Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) su cui si è riportato Sergey Firsanov (Gazprom-Rusvelo). Proprio Firsanov ha vinto il Gpm su Pirazzi, mentre il gruppo è passato con 15 secondi di ritardo.
Nella discesa successiva Pirazzi e Firsanov hanno iniziato ad andare d’accordo e hanno così guadagnato un vantaggio di 45 secondi. Sulla terza salita per Monte Tiffi Egan Arley Bernal Gomez (Androni Giocattoli-Sidermec) si è riportato sulla testa, che intanto aveva ridotto il suo vantaggio a 30 secondi.
Nelle fasi finali della salita Pirazzi si è staccato da Firsanov e Arley Bernal, che sono passati in quest’ordine al Gpm con 20 secondi su Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani), Gianni Moscon (Team Sky) e Giulio Ciccone (Bardiani CSF).
firsanov

Sergey Firsanov (Gazprom RusVelo) nuovo leader della Settimana Coppi e Bartali (foto Bettini)


In discesa anche Bernal si è staccato lasciando da solo in testa Firsanov. A 5 chilometri dal traguardo il russo aveva 25 secondi su un gruppo di inseguitori formato da  Sergio Henao Monotya e Gianni Moscon (Team Sky), Andrea Fedi (Southeast Venezuela), Giulio Ciccone e Stefano Pirazzi (Bardiani CSF), Antonio Santoro (Meridiana Kamen Team), Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) e Pierpaolo Ficara (Amore & Vita Selle Smp).
La situazione non è cambiata, all’ultimo chilometro Firsanov aveva ancora 22 secondi su chi lo inseguiva e ha così tagliato il traguardo in solitaria. Grazie a questa vittoria, Sergey Firsanov  ha conquistato anche la maglia di leader della classifica. Il gruppo è stato regolato in volata da Mauro Finetto che ha battuto Gianni Moscon.
podio seconda tappa

Il podio della seconda tappa della Settimana Coppi e Bartali (foto Bettini)


DOMANI
Sarà la principale unità produttiva della CIICAI a Casalecchio di Reno a fare da teatro alla partenza (ore 12,30) della terza e penultima tappa, quella che si concluderà a Crevalcore.
È la frazione più piatta della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Banca Interprovinciale e si sviluppa su una prima parte in linea ed una seconda in circuito. Dopo il via dalla località Bargellino nel comune di Calderara di Reno la carovana attraverserà I centri di Castel D’Argile, Cento, nella provincia di Ferrara, giunge nella frazione di Sammartini, prima di entrare nel classico circuito di Crevalcore. 12,2 chilometri piatti come un biliardo che I corridori dovranno affrontare per 9 volte prima dell’epilogo che come sempre sarà carico di quell’adrenalina e suspance che solo gli arrivi di gruppo sono in grado di trasmettere.
TV
sabato 26 marzo: Rai Sport 1, ore 16,45
ORDINE D’ARRIVO
1. Sergey Firsanov (Russia) – Gazprom Rusvelo
2. Mauro Finetto (Italia) – UniEuro Wilier
3. Gianni Moscon (Italia) – Team Sky
4. Antonio Santoro (Italia) – Meridiana Kamen Team5.
5. Giulio Ciccone (Italia) – Bardiani CSF
6. Andrea Fedi (Italia) – Southeast-Venezuela
7. Pierpaolo Ficara (Uruguay) – Amore & Vita-Selle SMP
8. Sebastian Henao Gomez (Colombia) – Team Sky
9. Stefano Pirazzi (Italia) – Bardiani CSF
10. Domen Novak (Russia) – Adria Mobil