GUSSAGO (BS) – Regalo di compleanno in ritardo per Sebastiano Mantovani che, grazie a una fuga a lunga gittata, si è preso il 42° Trofeo Comune di Gussago, classica per la categoria juniores conclusasi come ogni anno sullo strappo della Santissima. Il veneto della Cipollini Assali Stefen ha preceduto Matteo Baseggio e Cristian Rocchetta, due dei 18 atleti con cui ha animato l’attacco decisivo già a 63 km dal traguardo.

Nicola Minali esulta insieme ai suoi ragazzi dopo la vittoria di Mantovani

Nicola Minali esulta insieme ai suoi ragazzi dopo la vittoria di Mantovani (foto Soncini)

Un copione già visto sul tracciato di Gussago, che evidentemente si presta ad attacchi da lontano: due anni fa era stato Davide Plebani a beffare il gruppo scattando già al 20° km.
Questa volta, invece, la mossa decisiva matura dopo 34 dei 97 km in programma, momento in cui dal gruppo, forte di 188 atleti, si sganciano in 19, tra cui i già citati Mantovani, Baseggio e Rocchetta, Stefano Pilotti (Team LVF), Andrea Ferrari e Samuele Zambelli (Ausonia Pescantina), Nicolas Vignoli (Team Ballerini) e Filippo Ferronato, altro atleta della Work Service Brenta.

Un drappello numeroso e con molte squadre rappresentate, che accumula un vantaggio di 1′ e 20”: abbastanza per vanificare la reazione tardiva della Feralpi e del Team Giorgi.

Gussago

Il gruppo tirato dagli uomini della Work Service

Il finale è quindi tutto dei battistrada: sulla duplice ascesa della Forcella a salire in cattedra è il duo dell’Ausonia Pescantina formato da Andrea Ferrari e Samuele Zambelli, la cui andatura sgretola il gruppo di testa. Ma sullo strappo conclusivo della Santissima a prendere in mano la situazione è il primo anno Sebastiano Mantovani, che guadagna quei 25 metri decisivi per tagliare per primo il traguardo. Alle sue spalle chiudono Matteo Baseggio, Cristian Rocchetta e Samuele Zambelli. Quinto posto per Stefano Pilotti, con Andrea Ferrari sesto. Al settimo posto il vincitore dell’anno scorso Alessandro Covi, il primo tra i corridori del gruppo.

Sebastiano Mantovani (Cipollini Assali Stefen) vince a Gussago (foto Soncini)

Sebastiano Mantovani (Cipollini Assali Stefen) vince a Gussago (foto Soncini)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 223 Partiti: 188 Arrivati: 115
1 Sebastiano MANTOVANI (Cipollini Assali Stefen), km 97 in 2h15’34”media di 42,931 km/h
2 Matteo BASEGGIO (Work Service Liotto) a 2″
3 Cristian ROCCHETTA (Service 2000 McDonald’s) a 6″
4 Samuele ZAMBELLI (Ausonia CSI Pescantina Pavoncelli) st
5 Stefano PILOTTI (Team LVF) a 12″
6 Andrea FERRARI (Ausonia CSI Pescantina Pavoncelli) a 18″
7 Alessandro COVI (Team F.lli Giorgi IVS Italia) a 53″
8 Alessandro MONACO (Convertini Junior Team) a 55”
9 Mattia NORIS (Team F.lii Giorgi IVS Italia)
10 Mattia BEVILACQUA (Team Franco Ballerini)

Gpm Forcella
Andrea FERRARI (Ausonia CSI Pescantina Pavoncelli)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)