USMATE VELATE (MB) – Tornano alle corse due calibri grossi della Lampre-Merida, ovvero e Rui Costa e Diego Ulissi, entrambi attesi su un palcoscenico importante come quello del Giro dei Paesi Baschi, gara a tappe World Tour in programma dal 4 al 9 aprile.
I direttori sportivi Marzano e Maini guideranno, oltre al campione del mondo di Firenze 2013 e al vincitore di quattro tappe del Giro d’Italia, un gruppo composto da giovani brillanti come Conti, Meintjes, Petilli e Polanc e da due atleti esperti quali Mori e Mario Costa.
Lo staff operativo comprenderà il dottor Guardascione, i massaggiatori Della Torre, Lima e Napolitano, i meccanici Coelho, Pengo e Romanò e l’autista Luigi Saronni.
Dopo la partecipazione alla Milano-Sanremo, Diego Ulissi ha trascorso un periodo di allenamento in altura sull’Etna, in compagnia di due corridori che saranno con lui nei Paesi Baschi, ovvero Manuele Mori e Valerio Conti: per il talento livornese, l’obiettivo sarà la caccia ai successi di tappa.
Rui Costa sarà l’altra pietra preziosa nel forziere blu-fucsia-verde e cercherà di indirizzare le sue ambizioni sul doppio obiettivo delle tappe e della presenza nei quartieri alti della classifica generale.
Spazio alla vivacità di Conti, Petilli e Polanc per cercare di portare le maglie della Lampre-Merida nelle fughe di giornata.
Da valutare giorno per giorno la condizione di Meintjes, al rientro alle gare dopo il ritiro dalla Volta a Catalunya a causa di una caduta.
Questo il programma dell’edizione 2016 del Giro dei Paesi Baschi:
– lunedì 4 aprile, 1^tappa: Extebarria-Markina Xemein (144 km)
– martedì 5 aprile, 2^tappa: Markina Xemein-Amurrio Baranbio (174,2 km)
– mercoledì 6 aprile, 3^tappa: Vitoria Gasteiz-Lesaka (193,5 km)
– giovedì 7 aprile, 4^ tappa: Lesaka-Orio (165 km)
– venerdì 8 aprile, 5^tappa: Orio-Arrate (159 km)
– sabato 9 aprile, 6^tappa: Eibar-Eibar (cronomentro individuale, 16,5 km)