Allievi: Davide Teofilo ha vinto a Castelletto Ticino
CASTELLETTO TICINO (NO) – Davide Teofilo ha vinto la sua prima gara stagionale tra gli allievi a Castelletto Ticino. L’atleta dell’Ucab Biella ha superato nella volata a tre Alessandro Fancellu (Remo Calzolari Da Moreno) e Fabio Garzi (Bc 2000 Borgomanero).
La gara di 58,5 chilometri prevedeva 13 giri di un percorso di 4,5 chilometri con una breve salita non particolarmente impegnativa, ma che si è fatta sentire dopo essere stata percorsa diverse volte. Fin dal primo giro non sono mancati gli attacchi, i primi a provarci sono stati i due del Borgomanero Andrea Bobbio e Matteo Beltrami con Alessio Todescato (Pedale Ossolano) che però sono stati ripresi quasi subito.
All’inizio del quarto giro invece Davide Teofilo ha iniziato a mettersi in mostra entrando in un’azione a tre con Alessio Motta (Pedale Pavese) e Andrea Bauccio (Équipe Corbettese). Questi tre atleti in un giro sono riusciti a guadagnare più di 30 secondi sul gruppo e sembrava che il loro attacco potesse durare ancora a lungo. Ma appena un giro più tardi la reazione del gruppo e la scarsa collaborazione tra il terzetto al comando ha fatto sì che anche questo tentativo fosse neutralizzato. Durante i chilometri successivi il gruppo ha pedalato a lungo compatto, salvo alcuni sporadici tentativi che però sono stati sempre annullati dal gruppo prima che diventassero pericolosi.
Nel penultimo giro hanno attaccato Fabio Garzi e Alessandro Fancellu a cui si è agganciato Davide Teofilo. Il gruppo ha lasciato fare e i tre hanno guadagnato, fino a diventare imprendibili. Sul rettilineo finale Teofilo è partito dalla terza posizione per lanciare la volata e non c’è stata storia, tant’è che ha potuto alzare le braccia una decina di metri prima dell’arrivo. Alessandro Fancellu ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre Fabio Garzi ha completato il podio. Federico Arioli (Sc Orinese) ha vinto la volata del gruppo e si è piazzato quarto a 44 secondi.
ORDINE D’ARRIVO
1. Davide Teofilo (Ucab Biella)
2. Alessandro Fancellu (Remo Calzolari da Moreno)
3. Fabio Garzi (Bc 2000 Borgomanero)
4. Federico Arioli (Sc Orinese)
5. Nicolò Parisini (Busto Garolfo)
6. Davide Aldegheri (Remo Calzolari da Moreno)
7. Lorenzo Cucchetti (Bustese Olonia Asd)
8. Carlo Ottone (Pedale Ossolano)
9. Stefano Sala (Gs Bareggese)
10. Gioele Castagno (Esperia Piasco)