Impresa di Diego Rosa al Giro dei Paesi Baschi
ARRATE (SPAGNA) – Diego Rosa ha vinto la quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi, corsa a tappe spagnola del circuito World Tour. L’italiano dell’Astana Pro Team ha vinto la tappa regina della corsa grazie a un attacco da lontano. Sergio Henao del Team Sky è arrivato secondo a oltre 3 minuti da Rosa ed è il nuovo leader della generale.
Quella di oggi era la tappa più difficile del Giro dei Paesi Baschi, 159 chilometri da Orio a Arrate con ben 8 Gpm e arrivo in salita. Nelle fasi iniziali di gara Diego Rosa se ne è andato in fuga tutto solo, con il gruppo che è sembrato non preoccuparsi troppo di un corridore in solitaria. Rosa però ha continuato caparbio nella sua azione, mentre nel gruppo la pioggia ha causato cadute e ritiri eccellenti, tra cui Fabio Aru compagno di Rosa, Ryder Hesjedal, Simon Gerrans e Dan Martin per dirne alcuni.
Alle spalle di Diego Rosa si è formato quartetto formato dalla coppia della Lotto Soudal Maxime Monfort e Sander Armée, Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédits) e Carlos Verona (Etixx – Quick-Step). Edet e Verona però non hanno resistito a lungo e così presto dietro a Rosa è rimasta soltanto la coppia della Lotto Soudal. Il vantaggio di Rosa nel frattempo è salito ben oltre i 4 minuti.
Dal gruppo Alberto Contador ha attaccato in coppia con Sergio Henao. A loro due si sono agganciati alcuni corridori tra cui Joaquim Rodriguez e Thibau Pinot e insieme hanno raggiunto Nicolas Edet e Carlos Verona. Questo gruppetto ha poi ripreso anche Monfort e Armé, diventando il primo drappello di inseguitori di Rosa che ormai era involato verso la vittoria.
Il corridore di Corneliano d’Alba in provincia di Cuneo ha tagliato il traguardo tutto solo, al termine di una fuga infinita con 3 minuti e 13 secondi su Sergio Henao, secondo che ha battuto sul traguardo Alberto Contador, terzo. Leggermente più attardato Joaquim Rodriguez in quarta posizione su Thibaut Pinot. Sergio Henao è il nuovo leader della classifica generale con 6 secondi di vantaggio su Alberto Contador. Wilco Kelderman, che questa mattina è partito con la maglia di leader, è ottavo a 1 minuto e sette secondi di ritardo.
Per Diego Rosa, ex biker classe 1989, quella di oggi è la seconda vittoria tra i professionisti, dopo che il primo ottobre 2015 ha vinto nella sua regione la Milano-Torino sul traguardo di Superga con un attacco sull’ultima salita.
ORDINE D’ARRIVO:
- Diego Rosa (Italia) – Astana Pro Team 4:19:19
- Sergio Henao (Colombia) – Team Sky 0:03:13
- Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff Team
- Joaquin Rodriguez (Spagna) – Team Katusha 0:03:15
- Thibaut Pinot (Francia) – FDJ
- Samuel Sanchez (Spagna) – BMC Racing Team 0:03:40
- Nairo Quintana (Colombia) – Movistar Team 0:03:41
- Lawson Craddock (Stati Uniti) – Cannondale Pro Cycling 0:03:56
- Alberto Rui Costa (Portogallo) – Lampre-Merida 0:04:12
- Serge Pauwels (Belgio) – Dimension Data
CLASSIFICA GENERALE:
- Sergio Henao (Colombia) – Team Sky 22:15:24
- Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff Team 0:00:06
- Thibaut Pinot (Francia) – FDJ 0:00:10
- Joaquin Rodriguez (Spagna) – Team Katusha 0:00:12
- Samuel Sanchez (Spagna) – BMC Racing Team 0:00:31
- Nairo Quintana (Colombia) – Movistar Team 0:00:38
- Lawson Craddock (Stati Uniti) – Cannondale Pro Cycling 0:01:00
- Wilco Kelderman (Olanda) – Lotto Nl-Jumbo 0:01:07
- Rui Costa (Portogallo) – Lampre-Merida 0:01:09
- Sébastien Reichenbach (Svizzera) – FDJ 0:01:11