ZLM Tour: L'olandese Jakobsen anticipa Consonni nella seconda tappa
ZIERIKZEE (OLANDA) – L’olandese Fabio Jakobsen beffa l’italiano Simone Consonni sul traguardo di Zierikzee dove si è decisa la seconda tappa dello ZLM Roompot Tour, terza prova di Coppa delle Nazioni U23. Di fatto è stata una volata a tre con lo spagnolo Ivan Garcia Cortina che si è dovuto accontentare dell’ultimo gradino del podio. I tre si sono leggermente avvantaggiati sul resto del gruppo proprio nei metri finali. Quarto e quinto posto per gli altri due italiano Davide Ballerini e Filippo Ganna che hanno regolato il resto del gruppo, impreziosendo l’ottima giornata della squadra azzurra del CT Marino Amadori, già quinta questa mattina nella cronosquadre di apertura.
In programma 124 chilometri da Kamperland a Zierikzee. Numerosi gli attacchi per tutta la giornata. Ma nessuno è riuscito per davvero a prendere il largo. Particolarmente attivi gli americani e da segnalare sono i tentativi di allungo operati prima da Tyler Williams e poi da Adrien Costa.
A 12 km dall’arrivo è andato all’attacco anche il danese Mads Wurts Schmidt, campione del mondo Under 23 della cronometro. Ci ha provato nel finale di tappa anche il norvegese Amund Jansen Grondal, leader della corsa, ripreso appena prima dell’ultimo chilometro. Ha poi chiuso nella pancia del gruppo mantenendo l’insegna del primato.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Fabio Jakobsen (Olanda) 2:43:22
2. Simone Consonni (Italia)
3. Ivan Garcia Cortina (Spagna)
4. Davide Ballerini (Italia)
5. Filippo Ganna (Italia)
6. Jeremy Lecroq (Francia)
7. Cees Bol (Olanda)
8. Amund Jansen Grondahl (Norvegia)
9. Mads Wurtz Schmidt (Danimarca)
10. Merijn Korevaar (Olanda)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Amund Jansen Grondahl (Norvegia) 3:11:08
2. Tobias Foss (Norvegia) a 0″
3. Markus Hoelgaard (Norvegia) a 0″
4. Kristoffer Halvorsen (Norvegia) a 0″
5. Corentin Ermenault (Francia) a 7″
6. Valentin Madouas (Francia) a 7″
7. Remi Cavagna (Francia) a 7″
8. Mads Wurtz Schmidt (Danimarca) a 13″
9. Andreas Stokbro (Danimarca) a 13″
10. Nans Peters (Francia) a 13″
(Servizio a cura di Giorgio Torre)