BERRIALTUA (SPAGNA) – Il bis stagionale dei Giorgia Bronzini arriva sulle strade spagnole. La piacentina della Wiggle High5 oggi ha vinto la terza tappa della Euskal Emakumeen Bira regolando allo sprint Carmen Small (Cervelo Bigla) e la bergamasca Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling).

La gioia di Giorgia Bronzini dopo la vittoria

La gioia di Giorgia Bronzini dopo la vittoria (foto Sportfoto.nl)


La penultima tappa della corsa basca inizia con un piccolo colpo di scena: a causa di una frana il via viene dato in località Ondarroa, neutralizzando di fatto i primi 5 km previsti inizialmente previsti dalla tabella di marcia. Il clima è da classica del nord, con temperature basse e pioggia battente che non sembra voler concedere alcuna tregua alle atlete per tutta la giornata, ma in via di diminuzione man mano che ci si avvicina alla partenza.
Ritmo elevatissimo imposto sin da subito dalla Wiggle High5 della leader di classifica Emma Johansson. L’elvetica Doris Schweizer (Cylance Pro Cycling) si aggiudica il primo dei tre passaggi sul GPM in località Mellerudi davanti alla piemontese Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) e alla sudafricana Ashleigh Moolman (Cérvelo Bigla). Ritiro prima del via per la finlandese Lotta Lepisto (Cérvelo Bigla) che guidava la classifica degli sprint: la belga Anisha Vekemans (Lotto Belisol Ladies), seconda in graduatoria stamattina, si impone nel traguardo volante a Berriatua e consolida il primato appena conquistato.
L’americana Carmen Small (Cérvelo Bigla) scollina per prima sul secondo passaggio sul GPM di Mellerudi davanti alla svizzera Doris Schweizer e all’altra statunitense Megan Guarnier (Boels Dolmans). La classifica parziale delle scalatrici vede in testa la Schweizer con 10 punti contro i 9 della Small e i 7 della Johansson: l’ultima ascesa del Mellerudi sarà quindi decisiva per stabilire chi vestirà la maglia di leader.
Poco oltre la metà gara la canadese Karol Ann Canuel (Boels Dolmans) sferra il primo attacco in solitaria della giornata. Il vantaggio della battistrada sale fino a sfiorare il minuto per poi assestarsi intorno ai 45” in vista del terzo e ultimo passaggio sul Mellerudi. Dietro la Canuel scollinano, nell’ordine, la giovane ucraina Hanna Solovey (Park Hotel Valkenburg) e la Small.
Giorgia Bronzini ed Emma Johansson

Giorgia Bronzini ed Emma Johansson (foto Sportfoto.nl)


La fuga della Canuel prosegue. A inizio giornata la canadese era al 19° della classifica generale con 1’17” di ritardo dalla Johansson. A meno di 30 km dal traguardo, considerando il vantaggio e i secondi di bonus accumulati, la Canuel ha rosicchiato quasi un minuto alla campionessa svedese. Ma il gruppo non si dà per vinto e, guidato proprio dalla Johansson, forza l’andatura per riacciuffare la fuggitiva. In poco più di 15 km la Canuel viene ripresa e l’esito della terza tappa ritorna in discussione a soli 7 km dal traguardo.
Epilogo a ranghi compatti e nello sprint decisivo si impone Giorgia Bronzini. La piacentina della Wiggle High5, terza nella prima frazione, ha ragione di Carmen Small che le ha conteso la vittoria sino all’ultima pedalata. Terza Rossella Ratto (Cylance Pro Cycling), che nel corso della giornata era stata anche costretta ad inseguire il gruppo dopo essersi attardata in seguito ad una foratura.
Emma Johansson (Wiggle High5) resta al comando della classifica generale con 25” sulla campionessa americana Megan Guarnier (Boels Dolmans). Nella classifica delle scalatrici guida Carmen Small (Cérvelo Bigla), mentre la belga Anisha Vekemans è saldamente al comando della classifica a punti e Jip Van Den Bos (Park Hotel Valkenburg) è la miglior giovane.
Giorgia Bronzini vince la terza tappa della Emakumeen Bira

Giorgia Bronzini vince la terza tappa della Emakumeen Bira (foto Sportfoto.nl)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle High5 2:46:10
2 Carmen Small (USA) Cervelo Bigla Pro Cycling
3 Rossella Ratto (Ita) Cylance – Cannondale Pro
4 Ashleigh Moolman (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling
5 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cycling Tea
6 Malgorzta Jasinska (Pol) Ale’ Cipollini
7 Lara Vieceli (Ita) Inpa – Bianchi
8 Ganna Solovei (Ukr) Parkhotel Valkenburg
9 Claudia Lichtenberg (Ger) Lotto Soudal Ladies
10 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High5
CLASSIFICA GENERALE:
1 Emma Johansson (Swe) Wiggle High5 7:40:30
2 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cycling Team 0:00:25
3 Carmen Small (USA) Cervelo Bigla Pro Cycling 0:00:28
4 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High5 0:00:29
5 Ashleigh Moolman (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling 0:00:31
6 Evelyn Stevens (USA) Boels Dolmans Cycling Team 0:00:45
7 Ganna Solovei (Ukr) Parkhotel Valkenburg 0:00:47
8 Claudia Lichtenberg (Ger) Lotto Soudal Ladies 0:00:50
9 Malgorzta Jasinska (Pol) Ale’ Cipollini 0:00:58
10 Ane Santesteban (Spa) Ale’ Cipollini 0:01:03
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)