Esordienti: Dicembre e Morandi vincono a Piasco
PIASCO (CN) – Fabio Dicembre del Pedale San Maurese e Andrea Rocco Morandi della Ms Bike Asd hanno vinto nelle rispettive categorie, primo e secondo anno, il Memorial Daniele e Domenico Cuniglio per Esordienti di Piasco organizzato dal Vc Esperia. Le due gare si sono svolte sullo stesso percorso di 6 chilometri. Gli Esordienti classe 2003 hanno fatto cinque giri per un totale di 30 chilometri, mentre i classe 2002 ne hanno fatti sei per un totale di 36 chilometri. Le due gare hanno avuto due svolgimenti molto diversi tra loro, infatti la prima si è chiusa con uno sprint di gruppo, mentre nella seconda è arrivata la fuga.
Gli Esordienti primo anno hanno pedalato quasi sempre in gruppo. Ci sono stati alcuni atleti che hanno provato ad andare in fuga, ma nessuno di loro ci è riuscito. Sul rettilineo finale, lunghissimo e largo, adatto per un epilogo in volata ha vinto il favorito Fabio Dicembre che ha conquistato la prima vittoria stagionale dopo il secondo posto di Collegno nella gara d’esordio il 3 aprile. Alle spalle di Dicembre si sono piazzati Federico Morello della Rostese in seconda posizione e Manuel Sannazzaro del Pedale Ossolano in terza. Lorenzo Rimmaudo dell’Esperia Piasco, quinto assoluto, ha vinto il Campionato Provinciale di Cuneo.
La gara degli Esordienti di secondo anno è stata più incerta. Dopo due giri ha preso vita una fuga a due di cui facevano parte Alessandro Bona del Pedale Ossolano e Luca Portigliatti della Ciclistica Rostese. I due hanno guadagnato un buon vantaggio, ma all’ultimo giro sono stati raggiunti da Andrea Rocco Morandi (Ms Bike Asd), Damiano Valerio (Pedale San Maurese) e da altri due della Rostese Marco Lo Verso e Simone Vito Montinaro. Nella volata a sei, nonostante la superiorità numerica degli uomini della Rostese Andrea Morandi è riuscito ad avere la meglio su Damiano Valerio e Luca Portigliatti. Il campione provinciale di Cuneo è stato Giacomo Aimar, quattordicesimo assoluto.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
- Fabio Dicembre (Pedale Sanmaurese)
- Federico Morello (Ciclistica Rostese)
- Manuel Sannazzaro (Pedale Ossolano)
- Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team)
- Lorenzo Rimmaudo (Esperia Piasco)
- Domenico Cirlincione (Vigor)
- Camilla Barbero (Esperia Piasco)
- Giulio Sivori (Gs Levante)
- Francesca Barale (Pedale Ossolano)
- Matteo Lovera (Esperia Piasco)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
- Andrea Rocco Morandi (Ms Bike Asd)
- Valerio Damiano (Pedale Sanmaurese)
- Luca Portigliatti (Ciclistica Rostese)
- Alessandro Bona (Pedale Ossolano)
- Simone Vito Montinaro (Ciclistica Rostese)
- Marco Lo Verso (Ciclistica Rostese)
- Matteo Salpietra (Ciclistica Rostese)
- Jacopo Bisso (Gs Levante)
- Sonia Gai (Cadrezzate-Verso l’Iride-Guerciotti)
- Alessandro Caccamo (Ciclistica Rostese)