SAN GIORGIO DI PERLENA (VI) – Con una splendida azione partita da lontano l’ucraina Tetyana Riabchenko si aggiudica la terza edizione del Gran Premio dei Cinque Comuni. La ventiseienne atleta della Inpa Sottoli Bianchi ha distanziato di oltre due minuti la spagnola Ane Santesteban (Alé Cipollini Galassia) e la trevigiana Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze), prima delle junior.

Il podio del Gran Premio dei Cinque Comuni di Breganze

Il podio del Gran Premio dei Cinque Comuni di Breganze (foto Fabiano Ghilardi)


Sono 108 le concorrenti al via del 3° Gran Premio dei 5 Comuni, gara open organizzata da Domenico Ragusa con la collaborazione dell’ASD Breganze Millenium. Partenza e arrivo fissati a San Giorgio di Perlena, comune limitrofo a Breganze con un percorso ricco di salite con pendenze importanti. Sulla gara pende l’incognita del meteo come una spada di Damocle, ma fortunatamente i nuvoloni neri dell’immediata vigilia del via sono stati spazzati via dal vento lasciando il posto a un timido sole.
La corsa si è dimostrata selettiva sin dai primi chilometri, con il gruppo di testa in progressivo assottigliamento. A dettare il ritmo di gara, nelle prime due tornate, le maglie di Alé Cipollini e Inpa Sottoli Bianchi tra le elite e di Valcar PBM ed Eurotarget Nalini tra le junior.
Nel corso del terzo giro la campionessa di Ucraina in carica Tetyana Riabchenko (Inpa Sottoli Bianchi), dopo essersi aggiudicata il GPM, allunga sul resto del gruppo. All’affondo della Riabchenko risponde l’ex tricolore Dalia Muccioli (Alé Cipollini Galassia), che prova a raggiungere la battistrada: al termine del terzo giro la Riabchenko vanta 50” su Muccioli che, a sua volta, ha circa 50” sul resto del gruppo.
Il gruppo prova a reagire, ma riesce soltanto a riassorbire la Muccioli. La situazione non muta negli ultimi due giri, con le varianti disegnate dagli organizzatori – una diversa salita verso San Giorgio e un tratto in sterrato – che esaltano la cavalcata vincente della Riabchenko, accolta al traguardo dagli applausi del pubblico.
Nicole D'Agostin (Team Wilier Breganze) terza assoluta e prima delle Donne Junior

Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze) terza assoluta e prima delle Donne Junior (foto Fabiano Ghilardi)


A 2′ dalla vincitrice giunge la coppia composta da Ane Santesteban (Alé Cipollini Galassia) che chiude seconda e la junior Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze). Per la giovane atleta di Sernaglia della Battaglia, diretta da David Casarotto in ammiraglia, è la prima vittoria in carriera al termine di una gara open conclusa al terzo posto assoluto. Quarta Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team), vincitrice lo scorso anno tra le junior.
Tetyana Riabchenko (Inpa Sottoli Bianchi) vince a Breganze

Tetyana Riabchenko (Inpa Sottoli Bianchi) vince a Breganze (foto Fabiano Ghilardi)


ORDINE D’ARRIVO ELITE:
1. Tetyana Riabchenko (Inpa Sottoli Bianchi) 81,5 km in 2h22’24” (media 34,685 km/h)
2. Ane Santesteban Gonzalez (Alé Cipollini Galassia)
3. Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team)
4. Asja Paladin (Top Girls Fassa Bortolo)
5. Silvia Persico (Valcar PBM)
6. Sofia Beggin (Astana Women’s Team)
7. Nicole Nesti (Aromitalia Vaiano Fondriest)
8. Dalia Muccioli (Alé Cipollini Galassia)
9. Beatrice Rossato (Alé Cipollini Galassia)
10. Anna Potokina (Servetto Footon Alurecycling)
ORDINE D’ARRIVO JUNIOR:
1. Nicole D’Agostin (Team Wilier Breganze)
2. Elisa Balsamo (Valcar PBM)
3. Sofia Frometa Leonard (GS Mendelspeck)
4. Letizia Borghesi (Servetto Footon Alurecycling)
5. Lisa Morzenti (Eurotarget Nalini Still Bike)
6. Rachele Vittoni (BC 2000 Borgomanero)
7. Elena Pirrone (GS Mendelspeck)
8. Silvia Pollicini (Valcar PBM)
9. Angelica Brogi (Vallerbike)
10. Alessia Vigilia (GS Mendelspeck)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)