ROMA (RM) – È senza ombra di dubbio una delle atlete più in forma del momento, ha raccolto vittorie internazionali, di recente ha dominato il Giro della Campania in Rosa, ma oggi Marta Bastianelli si è forse tolta una delle soddisfazioni più belle: ha vinto, nella sua Roma, la prima edizione del Gran Premio della Liberazione Pink.

La vittoria di Marta Bastianelli al Gp della Liberazione Pink di Roma

La vittoria di Marta Bastianelli al Gp della Liberazione Pink di Roma


Dopo 18 combattuti giri del classico circuito delle Terme di Caracalla, dove per la prima volta si sono confrontate anche le ragazze della categoria Donne Elite, tutto si è deciso allo sprint. L’atleta della Alé Cipollini Galassia si è lasciata alle spalle la nazionale australiana Kimberley Wells e la giovane bergamasca Arianna Fidanza (Astana Women’s Team). Da segnalare gli ottimi piazzamenti delle Under primo anno Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team), quarta, Sofia Beggin (Astana Women’s Team), quinta, e Silvia Persico (Valcar – PBM), sesta, che hanno dimostrato una volta di più di essere pronte a competere anche contro atlete più grandi esperte.
Con quello odierno di Marta Bastianelli, sono nove i successi stagionali della Alé Cipollini Galassia, sei quelli ottenuti dalla campionessa romana: “Vincere in casa è sempre un’emozione, oggi non era per niente facile. Sono felicissima, ho realizzato la volata perfetta in una corsa molto difficile da interpretare. Una dedica? Alla mia famiglia, alla mia bimba Clarissa (con lei sul podio, ndr) e a tutto il Team Alé Cipollini Galassia. Ho vinto grazie ad un ottimo lavoro di squadra, le mie compagne sono state perfette e mi hanno pilotato nel miglior modo fino ai metri finali”, queste le parole di una Marta Bastianelli emozionata sul traguardo del prestigioso Gp Liberazione Pink, neonata corsa per le donne elite.
“Le ragazze hanno corso alla grande, erano presenti in ogni fuga. É stata una bella prestazione sia di Marta, sia di tutta la squadra.  Anna Trevisi, Marta Tagliaferro, Ane Santesteban, Annalisa Cucinotta e Martina Alzini hanno fatto un gran lavoro. Marta ci teneva a vincere, oggi ha disputato uno sprint da manuale. È stata impeccabile” commenta il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti.
Le ragazze della Alé Cipollini festeggiano con la presidentessa Alessia Piccolo

Le ragazze della Alé Cipollini festeggiano con la presidentessa Alessia Piccolo


Sul traguardo di Roma era presente anche un ospite d’eccezione, Alessia Piccolo, Presidentessa e prima tifosa #yellowfluorange: “Sono venuta qui apposta per vedere vincere Marta e sono stata accontentata, oggi, ancora una volta hanno corso da squadra, da squadra vera, questo è un successo che vale doppio”, conclude una raggiante Alessia Piccolo.
Il podio del 1° Gp della Liberazione Pink

Il podio del 1° Gp della Liberazione Pink


ORDINE D’ARRIVO:
1. Marta Bastianelli (Alé Cipollini Galassia)
2. Kimberley Wells (Nazionale Australiana)
3. Arianna Fidanza (Astana Women’s Team)
4. Sofia Bertizzolo (Astana Women’s Team)
5. Sofia Beggin (Astana Women’s Team)
6. Silvia Persico (Valcar – PBM)
7. Ilaria Sanguineti (BePink)
8. Laura Lozano (Sc Michela Fanini)
9. Soraya Paladin (Top Girls Fassa Bortolo)
10. Anna Trevisi (Alé Cipollini Galassia)