Europei XC Eliminator: Anna Oberparleiter conquista il bronzo
HUSKVARNA (SVEZIA) – La bolzanina Anna Oberparleiter ha portato la prima medaglia dell’Italia ai Campionati Europei MTB in corso di svolgimento a Huskvarna, in Svezia. Nella seconda giornata di gare erano in programma le prove XC Eliminator e l’altoatesina ha conquistato il bronzo. Arrivata senza grossi problemi alla finale ha superato in rimonta la norvegese Ingrid Jacobsen andandosi a prendere la medaglia. L’oro, a sorpresa, è finito sul collo dell’ucraina Iryna Popova, medaglia d’argento per l’olandese Anne Terpstra.
Nella prova maschile l’Italia schierava Daniele Braidot, Mirko Tabacchi, Stefano Valdrighi, Nadir Colledani e Maximilian Vieider. Tutti qualificati agli ottavi di finale. Ad andare più lontano sono stari Braidot e Vieider, ma non oltre i quarti di finale. In finale sono arrivati lo svizzero Patrick Luthi, l’austriaco Daniel Federspiel e gli svedesi Martin Setterberg e Emil Linde.
Lotta serratissima e incerta fino all’ultimo colpo di pedale, tanto che c’è voluto il fotofinish per decretare il vincitore. Medaglia d’oro per il padrone di casa Linde che di un nulla è riuscito a lasciarsi alle spalle il super favorito Federspiel. La’altro svedese Setterberg ha conquistato il bronzo.
Domani si inizia con il cross country, sono in programma tre gare, ad aprire la mattinata ci penseranno le Donne Junior (Martina Berta, Alessia Verrando) che partiranno alle 10:30 mentre i ragazzi (Francesco Bonetto, Jacob Dorigoni, Edoardo Xillo, Antonio Folcarelli) scatteranno all’ora di pranzo (13:00), la giornata si concluderà alle 14:30 con la prova riservata alle ragazze Under 23 (Chiara Teocchi).