ENTRATICO (BG) – Il pronostico è stato pienamente rispettato. Ad Entratico, nella diciassettesima edizione della Cavalcavallina MTB Race, ad imporsi è stato ancora una volta il portacolori del team 2R Bike Store Oscar Lazzaroni. In seconda posizione arriva il compagno di team Andrea Giupponi. Segnali positivi questi per un prosieguo di stagione “più incerto”. Chiude il podio il lecchese Ivan Testa. Tra le donne si impone la campionessa italiana Under 23 Serena Tasca del team KTM Protek.
Sono stati circa 350 i biker giunti nel paese della Val Cavallina per partecipare alla 17esima edizione  della manifestazione organizzata dal GC Entratico in collaborazione che il Team Bike Trescore ed il 2R Bike Store. Ancora un numero di rilievo per il nostro circuito che quindi si dimostra in piena salute!!!
Alle ore 9:00 partenza per le categorie giovanili di esordienti ed allievi. Per loro più giri da percorrere in funzione della categoria di appartenenza. Era la prima volta ad Entratico che si allestiva una gara unicamente rivolta a queste categorie. Possiamo dire esame superato appieno. Ci sono stati alcuni errori di “gioventù” nella gestione dei giri da effettuare ma grazie all’egregio lavoro dei giudici della Federazione Ciclistica Italiana la gara è stata chiusa in modo perfetto. Certo è che il prossimo anno ci sarà da lavorare ancora di più sulla gestione di queste categorie cosi importanti.
Ore 10:00 invece partenza per le categorie Master. Il percorso era tirato a lucido e grazie anche alle bellissime giornate della settimana scorsa era uno spettacolo, a detta di tutti i biker sentiti al termine della gara. Già sulla prima lunga salita, verso località Batagion, Oscar Lazzaroni affonda il colpo riuscendo già a scollinare al primo GPM di giornata con qualche secondo di vantaggio. Nella successiva discesa il distacco non varia. Continua invece ad alzarsi non appena la strada inizia a salire e il portacolori del team 2R Bike Store decide di alzare il ritmo. Al termine del primo giro transita sul traguardo con circa 1 minuto e 30 secondi di vantaggio sul gruppetto inseguitore. Gruppetto formato da soli quattro biker: Andrea Giupponi, Ivan Testa e Cristian Boffelli. A seguire poi tutti gli altri già molto sfilacciati.
Il secondo giro della gara non cambia assolutamente le carte in tavola. Oscar Lazzaroni li davanti con grande scioltezza incrementa leggermente il suo vantaggio mentre dietro il terzetto al suo inseguimento cerca invano di raggiungerlo. Dopo 1ora e 18 minuti Oscar Lazzaroni giunge sul traguardo a braccia levate, bissando il successo dello scorso anno abbassando anche il tempo di gara di circa 4 minuti. Dopo poco meno di tre minuti sul traguardo si presenta Andrea Giupponi che negli ultimi chilometri di gara è riuscito a scrollarsi di dosso la compagnia di Ivan Testa (che giungerà terzo) e di Cristian Boffelli (quarto al termine della gara).

La vittoria della tricolore Serena Tasca ad Entratico

La vittoria della tricolore Serena Tasca ad Entratico


Gara femminile: Al via la campionessa italiana della categorie Under 23 Serena Tasca. Ovviamente la biker di Scanzorosciate era la superafavorita. Ed infatti anche qui pronostico super azzeccato. Serena ha avuto vita facile nei confronti della comunque bravissima avversarie. D’altronde non rappresenta una promessa della MTB Italica per niente. Sul secondo gradino del podio femminile e prima donna master Tresoldi Eloise portacolori del team Tringolo Lariano. Chiude il podio femminile un’altra bergamasca giovanissima, Katia Moro, del team Pila. Un podio davvero super giovane e super forte: il futuro della categoria femminile oggi era ad Entratico!!!!
Il podio maschile di Entratico

Il podio maschile di Entratico


Organizzazione: Certo non sta a me dirlo essendo parte in causa ma devo ringraziare pubblicamente tutti i ragazzi che hanno lavorato per l’organizzazione della gara. Il paese di Entratico conta di circa 1800 abitanti, circa il 10% viene coinvolto in maniera diretta o indiretta nella preparazione della gara. Molti ragazzi hanno preso giorni di ferie per allestire il tutto, pulire e segnalare il tracciato, allestire il centro sportivo. Alla fine l’unico ringraziamento che gli arriva sono i vostri complimenti che gli giungono direttamente ed indirettamente: gli bastano!!!!!

Michele Zambaiti
Orobie Cup