Tour of California: tappa e maglia per Alaphilppe
SANTA BARBARA COUNTY (CALIFORNIA, STATI UNITI) – Julian Alaphilippe della Etixx – Quick-Step ha vinto la terza tappa dell’Amgen Tour Of California. Grazie a questa vittoria Alaphilippe ha conquistato la maglia di leader della classifica generale ed è il terzo a indossarla in tre tappe. La tappa era considerata la più importante della corsa e arrivava sulla salita di Gibraltar.
Il ventitreenne francese è scattato dal gruppo nei chilometri finali della gara. Dopo aver raggiunto ai 400 metri dall’arrivo Peter Stetina della Trek-Segrafredo che in quel momento guidava la corsa lo ha staccato e ha vinto in solitaria. Stetina è riuscito a mantenere la seconda posizione ed è arrivato con un ritardo di 15 secondi da Alaphilippe. George Bennett del Team LottoNl-Jumbo ha completato il podio in terza posizione a 25 secondi dalla testa. Dietro di lui i corridori sono arrivati distanziati l’uno dall’altro di un paio di secondi.
In classifica generale Julian Alaphilippe ha un vantaggio di 19 secondi su Peter Stetina che è secondo. George Bennett è terzo con 31 secondi dal primo. Domani la corsa, che si concluderà domenica 22, continua con la quarta tappa da Morro Bay a Laguna Seca di 217 chilometri.