[in aggiornamento]
BIBIONE (VE) – Il tedesco André Greipel vince la sua terza tappa al Giro d’Italia 2016 imponendosi, ancora una volta, in maniera nettissima allo sprint, a conclusione della dodicesima tappa da Noale a Bibione. Il velocista della Lotto Soudal ha superato l’australiano Caleb Ewan (Orica-GreenEdge) e l’italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo). Ma in mattinata la sua squadra aveva già annunciato che Greipel questa sera abbandonerà il Giro. Non cambia nulla in classifica generale con il giovane lussemburghese Bob Jungels (Etixx – Quick-Step) ancora in maglia rosa.
Frazione completamente pianeggiante in provincia di Venezia, con partenza da Noale e arrivo Bibione di 182 chilometri. Giornata accompagnata dalla pioggia. Vista anche la brutta giornata dal punto di vista meteo, la giuria decide di neutralizzare la corsa già all’ultimo giro del circuito finale, a 8 chilometri dall’arrivo, e per questo non saranno assegnati abbuoni al traguardo.
Dopo una decina di chilometri dal via allungano i trentini Matteo Trentin (Etixx – Quick-Step) e Daniel Oss (BMC). Desiste poi il primo e rimane solo Oss a condurre la corsa, raggiunto poco dopo , intorno al ventesimo chilometro, anche da Mirco Maestri della Bardiani CSF. È questa la fuga buona. I due italiani prendono il largo, ma il gruppo li tiene sotto controllo per tutto il giorno, tanto che il vantaggio massimo non andrà oltre i 3’05”.
Daniel Oss vince sia il traguardo volante di Ornelle che quello di Portoguaro e balza al comando della classifica dei traguardi volanti.

Grande lavoro della Lotto Soudal nel finale per ricucire sulla fuga, annullata a 22 chilometri dall’arrivo. E la formazione belga è stata formidabile anche nel pilotare il suo capitano in volata nell’insidioso e tecnico circuito finale con Jurgen Roelandts ultimo uomo che ha portato Greipel fino all’uscita dell’ultima curva a 300 metri dall’arrivo, quando poi il tedesco ha sprigionato tutta la sua potenza vanificando anche il tentativo di rimonta di Ewan.

Il vincitore André Greipel, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: “Il nostro piano era di arrivare con tutta la squadra davanti al gruppo all’ultimo giro. Chapeau ai miei compagni di squadra, in particolare a Jurgen Roelandts per come mi ha tirato la volata. Ero leggermente staccato dalla sua ruota ma avevo comunque gambe ottime per lo sprint finale. Sono molto dispiaciuto di lasciare il Giro con la Maglia Rossa ma la mia stagione è piena di obiettivi ed ho bisogno di riposarmi a questo punto della stagione. Ho ottenuto già moltissimo in questo Giro”.

Bob Jungels resta maglia rosa a Bibione

Bob Jungels resta maglia rosa a Bibione (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)

La Maglia Rosa Bob Jungels ha dichiarato: “È stato esattamente come ho gia detto ieri: al Giro anche le tappe per velocisti non sono semplici. Sono stato attentissimo nelle curve. È stata una buona decisione quella di neutralizzare l’ultimo giro per la Classifica Generale. Ora non vedo l’ora di difendere la Maglia Rosa in montagna. Lo farò con tutte le mie forze. Vedremo se sarà sufficiente per difendersi dagli altri sfidanti in classifica. Non so come andrò rispetto a loro, non mi faccio illusioni ma darò il massimo”.

TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 13 – Palmanova – Cividale del Friuli – 170 km
Tappa di montagna estremamente impegnativa. Si affrontano in sequenza quattro GPM con pochi tratti di recupero. Primi 45 km in falsopiano seguiti da tre salite caratteristiche delle Prealpi: strade a carreggiata ristretta, pendenze elevate, innumerevoli curve sia a salire sia a scendere. Dopo un tratto pianeggiante che comprende il passaggio sul traguardo si scalano le ultime due salite di Porzùs e Valle, anche qui con tracciati molto articolati e pendenze elevate in salita. Da segnalare alcuni tratti di attraversamento cittadino ristretti e le discese impegnative, soprattutto quella del Passo San Martino al km 67.

Ultimi km
Ultimi 5 km in falsopiano a scendere verso Cividale del Friuli. Alcune curve e semicurve negli ultimi 1000 m e rettilineo finale di circa 400 m su asfalto largo 7 m.

André Greipel vince la sua terza volata al Giro 2016 sul traguardo di Bibione

André Greipel vince la sua terza volata al Giro 2016 sul traguardo di Bibione (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


ORDINE D’ARRIVO: 
1 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 4:16:00
2 Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge
3 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
4 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida
5 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
6 Moreno Hofland (Ned) Team LottoNl-Jumbo
7 Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo
8 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
9 Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team
10 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF
CLASSIFICA GENERALE:
1 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-Step 49:32:20
2 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:00:24
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:07
4 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo
5 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:01:09
6 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:02:01
7 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:02:25
8 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge 0:02:43
9 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 0:02:45
10 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida 0:02:47
MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – André Greipel (Lotto Soudal)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

info e classifiche: www.giroditalia.it
(Servizio a cura di Giorgio Torre)