Gazoldo: esultano Rossetti e Natali. Assegnati i titoli lombardi femminili
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN) – Sono Sonia Rossetti e Giada Natali le due vincitrici del 16º Memorial Alberto Coffani, la tradizionale manifestazione dedicata alle Donne Esordienti e alle Donne Allieve. Quest’anno questa gara assegnava i titoli di Campionessa Lombarda: a vincerli sono state l’esordiente 2º anno Sonia Rossetti, l’esordiente 1º anno Sara Fiorin e l’allieva Gaia Masetti.
La mattinata si è aperta con la gara delle Donne Esordienti con al via 61 atlete pronte a giocarsi la gara. Per loro c’era da affrontare un circuito di 3 Km da ripetere 9 volte per un totale di 27 Km. Sono molti gli scatti portati a ripetizione dalle ragazze, ma andar via su un percorso così piatto è davvero difficile. All’ultimo giro provano ad anticipare la volata del gruppo Carlotta Turci (Vo2) prima e Ilenia Benatti (Ju Green) poi, ma è sprint a ranghi compatti. A prevalere è una superba Sonia Rossetti (Sc Orinese) che vince quasi per distacco su Rachele Bonzanini (Team Nuvolento), seconda, e Aurora Mantovani (Busto Garolfo), terza. Il quarto posto di Sara Fiorin (Gs Cicli Fiorin) permette alla brava atleta sevesina di conquistare il titolo regionale di categoria.
Sono invece 53 le allieve al via della seconda gara di giornata che ha un andamento completamente diverso rispetto alla gara delle esordienti. A tre giri dal termine dei 12 previsti scatta dal gruppo un duo composto da Giada Natali (Vo2) e Gaia Masetti (Valcar – PBM). Le due allieve guadagnano rapidamente una ventina di secondi che manterranno fino all’ultimo Km: nella volata a due parte lunghissima Giada Natali che taglia il traguardo per prima; il secondo posto consente a Gaia Masetti di vestire la maglia di Campionessa Regionale Lombarda. A 12 secondi arriva il gruppo: a vincere la volata per il terzo posto è Gloria Scarsi (Valcar – PBM) seguita da Silvia Zanardi (Vo2), quarta, e Emanuela Zanetti (Team Nuvolento), quinta.
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
1.Rossetti Sonia (Sc Orinese) km 27 in 43’30” media 37,241 km/h
2. Bonzanini Rachele (Team Nuvolento) s.t.
3. Mantovani Aurora (Sc Busto Garolfo)
4. Fiorin Sara (Cicli Fiorin)
5. Bianchi Rebecca (Scv Bike Cadorago Nrc)
6. Aubry Sara (Sc Cesano Maderno)
7. Savi Prisca (Asd VO2 Pink Bike)
8. Tebaldi Greta (Polisportiva Bolgare)
9. Bonazzoli Greta (Gs Sprint Ghedi)
10. Bosisio Sara (Valcar Pbm)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
1. Natali Giada (Asd VO2 Pink Bike) km 36 in 57’25” media 37,620 km/h
2. Masetti Gaia (Valcar Pbm) s.t.
3. Scarsi Gloria (Valcar Pbm) a 12″
4. Zanardi Silvia (Asd VO” Pink Bike) s.t.
5. Zanetti Emanuela (Team Nuvolento)
6. Capobianchi Giorgia (Cicli Fiorin Cycling Team)
7. Ruggeri Laura (Gsc Villongo)
8. Francolino Lucrezia (Valcar Pbm)
9. Magri Silvia (Scv Bike Cadorago Nrc)
10. Toffanin Noemi (Uc Costamasnaga).
(Servizio a cura di Valerio Villa)