ANDALO (TN) – Alejandro Valverde della Movistar ha vinto la sedicesima tappa del Giro d’Italia 2016 da Bressanone ad Andalo di 132 chilometri. Valverde ha battuto nello sprint a due la maglia rosa Steven Kruijswijk (LottoNl-Jumbo), in terza posizione con pochi secondi di ritardo è arrivato Ilnur Zakarin della Katusha che fino a poco prima formava un terzetto al comando con i primi due. Vincenzo Nibali ha chiuso undicesimo e ha perso oltre un minuto e ora è quarto in classifica generale a 4’43” dalla maglia rosa.

Steven Kruijswijk tiene ben salda la sua maglia rosa

Steven Kruijswijk tiene ben salda la sua maglia rosa (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


La tappa ha avuto uno svolgimento piuttosto caotico a causa della sua brevità (132 km). La prima parte è stata percorsa a quasi 50 chilometri orari di media. Nella seconda parte si è avvantaggiato un gruppetto di una decina di corridori che però ha raggiunto un vantaggio massimo inferiore al minuto. In salita Vincenzo Nibali ha attaccato e per un attimo è riuscito a staccare Kruijswijk sulla Mendola. L’olandese però è riuscito a raggiungere Nibali in testa alla corsa insieme a tutti i migliori e nel finale, sulla salita di sul Fai della Paganella, a 16 km dall’arrivo, ha risposto senza indugi all’attacco di Valverde, mentre Nibali è rimasto sui pedali. Con la maglia rosa e Valverde se n’è andato anche Zakarin, che poi si sono giocati la vittoria, anche se il russo non ha avuto la forza di giocarsi lo sprint. Vittoria di Valverde, la prima al Giro d’Italia in una carriera costellata di successi.
Valverde, Zakarin e Kruijswijk all'attacco

Valverde, Zakarin e Kruijswijk all’attacco (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Il murciano dimostra di aver superato la crisi del tappone dolomitico e ora è terzo in classifica a 3’23”. Perde terreno invece il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge), che resta attardato sul Passo della Mendola, quando partono le prime schermaglie, e non riesce più a rientrare: al traguardo è ottavo a 42″. In classifica resta sempre al secondo posto, ma a questo punto il suo ritardi dalla maglia rosa è di 3 minuti.
Alejandro Valverde vincitore ad Andalo

Alejandro Valverde vincitore ad Andalo (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


Il vincitore Alejandro Valverde, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: “È stata una buona giornata, guadagno in classifica generale ma soprattutto vinco una tappa. Volevo vincere per la squadra, per i meccanici, per i massaggiatori, per i direttori sportivi, per la mia famiglia… per tutte le persone che mi hanno aiutato a superare le difficoltà che ho avuto sabato a causa dell’altitudine. Avevo avuto solo una brutta giornata. Alla cronoscalata sono andato come speravo, oggi volevamo spezzare la corsa. È bellissimo vincere per la prima volta al Giro”.
La maglia rosa Steven Kruijswijk

La maglia rosa Steven Kruijswijk (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


La maglia rosa Steven Kruijswijk ha dichiarato: “Sono arrivato ancora secondo. Volevo dare alla mia squadra una vittoria di tappa ma sono nella miglior situazione possibile per la Maglia Rosa con tre minuti di vantaggio su Esteban Chaves e gli altri. Mi sentivo benissimo e volevo ottenere il massimo da questa tappa, cortissima ma molto dura. Ho seguito Nibali quando ha attaccato, non mi aspettavo tutti questi attacchi nella tappa successiva al giorno di riposo”.
Evidente disappunto di Vincenzo Nibali sul traguardo di Andalo

Evidente disappunto di Vincenzo Nibali sul traguardo di Andalo (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 17 – Molveno – Cassano d’Adda – 196 km
Tappa mossa nella prima parte e totalmente piatta nella seconda. Si affrontano diverse ondulazioni di media difficoltà fino al km 120 (Brescia) dove inizia la pianura. Nella prima parte da segnalare alcune serie di gallerie. Nella parte pianeggiante il percorso si snoda su strade mediamente larghe e rettilinee con alcuni brevi tratti un po’ più articolati. Da segnalare negli attraversamenti cittadini numerosi ostacoli urbani come rotatorie, dossi e spartitraffico.
Ultimi km
Ultimi 5 km perfettamente pianeggianti. Con due semicurve e una sola curva (l’ultima) ai 600 m dall’arrivo su asfalto di larghezza 7 m. Come per il resto della tappa sono da segnalare la presenza di ostacoli al traffico come rotatorie, dossi e aiuole spartitraffico.
Prima vittoria di Alejandro Valverde al Giro d'Italia

Prima vittoria di Alejandro Valverde al Giro d’Italia (foto ANSA – Peri/Di Meo/Zennaro)


ORDINE D’ARRIVO

  1. Alejandro Valverde (Spagna) – Movistar Team
  2. Steven Kruijswijk (Olanda) – LottoNl-Jumbo
  3. Ilnur Zakarin (Russia) – Team Katusha a 8″
  4. Diego Ulissi (Italia) – Lampre-Merida a 37″
  5. Bob Jungels (Lussemburgo) – Etixx – Quick-Step s.t.
  6. David Lopez García (Spagna) – Team Sky a 38″
  7. Sergey Fisanov (Russia) – Gazprom-Rusvelo s.t.
  8. Esteban Chaves (Colombia) – Orica GreenEDGE a 42″
  9. Rafal Majka (Polonia) – Tinkoff a 50″
  10. Domenico Pozzovivo (Italia) – AG2R La Mondiale

CLASSIFICA GENERALE

  1. Steven Kruijswijk (Olanda) – LottoNl-Jumbo
  2. Esteban Chaves (Colombia) – Orica GreenEDGE a 3’00”
  3. Alejandro Valverde (Spagna) – Movistar Team a 3’23”
  4. Vincenzo Nibali (Italia) – Astana Pro Team a 4’43”
  5. Ilnur Zakarin (Russia) – Team Katusha a 4’50”
  6. Rafal Majka (Polonia) – Tinkoff a 5’34”
  7. Bob Jungels (Lussemburgo) – Etixx – Quick-Step 7’57”
  8. Andrey Amador (Costa Rica) – Movistar Team a 8’53”
  9. Domenico Pozzovivo (Italia) – AG2R La Mondiale a 10’05”
  10. Kanstantsin Siutsou (Bielorussia) – Dimension Data a 11’03”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step)

info e classifiche: www.giroditalia.it