Lorenzo Gumiero sorprende i velocisti ed è campione lombardo degli studenti
PUEGNAGO (BS) – A sorpresa è il varesino Lorenzo Gumiero (Energy Team), alla prima vittoria stagionale, a vincere il Campionato Regionale Lombardo Studentesco – Trofeo Ilario Roberti per la categoria Juniores, corso questa sera da Soprazocco di Gavardo a Puegnago, nel Bresciano.
Studente al quarto anno dell’Istituto Einaudi di Varese, Gumiero ha anticipato tutti quanti a 500 metri dal traguardo riuscendo a sorprendere i velocisti e favoriti della serata che si sono dovuti accontentare delle piazze d’onore. La vittoria gli ha permesso di indossare la maglia di campione lombardo degli studenti.
Secondo posto per il bresciano Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli) che ha indossato la maglia di campione provinciale bresciano degli studenti. Terzo posto per Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense). Quarto il valtellinese Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese), già secondo domenica scorsa in Piemonte, che conferma il suo ottimo stato di forma.
Corsa di 82,200 chilometri, dopo un primo circuito tra Gavardo e Soprazocco da ripetere 4 volte, il gruppo ha intrapreso un tratto in linea che ha condotto gli atleti sul circuito finale di Puegnago da ripetere 6 volte.
Il vincitore Lorenzo Gumiero ha così raccontato la sua prova: “È stata una gara combattuta fin dall’inizio. Quando siamo arrivati sul circuito finale ci sono state diverse fughe, ma non importanti. Durante l’ultimo giro ho capito che potevo fare bene e ci ho provato a 500 metri dall’arrivo e sono riuscito a staccare tutti e poi sulla riga mi hanno recuperato Gazzoli con il resto del gruppo, ma sono riuscito a tagliare io per primo il traguardo”.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 117, Partiti: 83, Arrivati: 45.
1. Lorenzo Gumiero (Energy Team) km 82,200 in 1h58’33” media 41,603 km/h
2. Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli)
3. Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense)
4. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese)
5. Stefano Frigerio (Us Biassono)
6. Marco Casarini (Canturino 192)
7. Matteo Furlan (Sc Capriolo)
8. Davide Ferrari (GB Junior Team)
9. Davide Baldaccini (Team LVF)
10. Pier Elis Belletta (GB Junior Team)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)