SOVICO (MB) – Il conto alla rovescia sta per terminare, domenica 29 maggio a Sovico si correrà la cinquantaduesima edizione della Coppa Colli Briantei. L’evento ciclistico organizzato dal Velo Club Sovico sarà, anche nel 2016, interamente dedicato al ciclismo giovanile: gli assoluti protagonisti della manifestazione saranno, infatti, i ragazzi delle categorie Esordienti ed Allievi.
La dirigenza della società gialloblù ha previsto per gli atleti della categoria Esordienti una “gara unica” in cui i nati nel 2002 e nel 2003 correranno assieme affrontando tre giri di un circuito disegnato attraverso i comuni di Sovico, Macherio, Biassono, Macherio, Sovico, Albiate e Sovico. I chilometri complessivi previsti saranno trentatré. La verifica tessere e tutte le operazioni preliminari si svolgeranno al Centro Sportivo di Via Santa Caterina da Siena dalle 12.00; la gara, invece, scatterà dal rettilineo di Viale Brianza alle 14.15, l’arrivo è stimato, sempre nello stesso luogo, circa un’ora più tardi.
Dopo aver applaudito i ragazzi della categoria Esordienti, l’attenzione degli sportivi si sposterà sulle gesta agonistiche degli Allievi. Per i corridori di quindici e sedici anni la partenza è prevista alle 15.45; il percorso (69,600 km totali n.d.r.) per cinque giri sarà abbastanza simile a quello degli Esordienti, il sesto e ultimo giro sarà invece più ampio e caratterizzato dallo strappo dell’“Orlanda” al cui culmine i corridori troveranno il GPM. Da quel punto, posto nel territorio comunale di Carate Brianza, mancheranno meno di nove chilometri al traguardo. La gara terminerà alle 17.40 circa.

(Servizio a cura di Luca Galimberti)