ROUBAIX (FRANCIA) – Il campione del mondo dell’Inseguimento individuale Filippo Ganna del Team Colpack ha vinto oggi la Parigi-Roubaix Under 23. Parte di un gruppetto di 11 corridori che si era avvantaggiato nel finale e nel quale faceva parte anche il compagno di squadra Oliviero Troia, il piemontese ha sferrato l’attacco decisivo a 4 chilometri dal traguardo quando si è involato tutto solo verso un’altra memorabile impresa.
Secondo posto per Jenthe Biermans (SEG Racing) e terzo Hamish Schreurs (Klein Constantia). Quarto proprio il ligure Oliviero Troia.
Ganna è il primo italiano a vincere questa prestigiosa corsa. La stagione si fa sempre più memorabile per il Team Colpack. Dal velodromo di Londra a quello di Roubaix, Ganna regala alla squadra bergamasca e a sé stesso due risultati di prestigio internazionale assoluto.

“Avevamo tra i nostri principali obbiettivi questa gara, l’avevamo preparata molto bene anche sotto il punto di vista dei materiali, oggi ci ha assistito anche la fortuna e la condotta di gara dei ragazzi è stata fantastica”, è stato il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti che con Rossella Dileo ha diretto la formazione orobica nella trasferta francese.
Ganna e Troia sono andati in fuga praticamente dalle prime battute di corsa, entrando nel gruppetto di 15 corridori andato all’attacco. Il loro vantaggio massimo è arrivato a 2’40”. Negli ultimi tratti più duri di pavé sono rimasti in sette a condurre. Ai meno 5 chilometri dall’arrivo ha provato a scappare Troia. Subito dopo è stata la volta di Ganna ed è stata la volta buona. Il piemontese si è involato tutto solo verso il trionfo.
Filippo Ganna vince la Parigi-Roubaix Espoirs 2016

Filippo Ganna vince la Parigi-Roubaix Espoirs 2016


“Devo ringraziare tanto il mio compagno Troia perché il suo lavoro per annullare i ripetuti attacchi è stato fondamentale per permettermi di rimanere lì davanti e giocarmela nel finale. Ai meno quattro sono scattato e ho dato tutto fino al Velodromo di Roubaix. Bellissimo!”, ha raccontato soddisfatto il vincitore.
Un’altra grande soddisfazione per il presidente Beppe Colleoni e per tutto lo staff della formazione diretta dal team manager Antonio Bevilacqua che ha così commentato quest’altro straordinario risultato: “La vittoria di Ganna è la dimostrazione che siamo una squadra forte, unita e determinata. E non vorrei dimenticare il quarto posto di Troia che è anche questo un gran risultato”.
Per Ganna si tratta della quinta affermazione stagionale dopo il Gp Laguna in Croazia, il Mondiale dell’Inseguimento a Londra, le cronometro di Città di Castello e Mongrando ed ora la Roubaix Under 23.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Filippo GANNA (Team Colpack)
2. Jenthe BIERMANS (SEG Racing)
3. Hamish SCHREURS (Klein Constantia)
4. Oliviero TROIA (Team Colpack)
5. Edward PLANCKAERT (Lotto-Soudal U23)
6. Justin OIEN (Team Axeon-Hagen Bermans)
7. Piet ALLEGAERT (EFC-Etixx)
8. Peter LENDERINK (Rabobank Development Team)
9. Henrik EVENSEN (SEG Racing)
10. Ivan GARCIA CORTINA (Klein Constantia)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)