Gloria Scarsi è un fulmine a Bolgare. Titolo bergamasco e vittoria 100 della Valcar
BOLGARE (BG) – Era tra le grandi favorite di giornata è non ha tradito i pronostici. La ligure Gloria Scarsi della Valcar – PBM ha vinto oggi il 22° Trofeo Domenico Brigati a.m. corso sulla distanza di 58,300 chilometri, da Seriate a Bolgare, conquistando anche il titolo provinciale bergamasco su strada della categoria Donne Allieve.
Un successo storico perchè, in aggiunta alla notizia vittoria dell’Under Silvia Persico arrivata qualche minuto prima da Osimo Stazione, la vittoria di Gloria Scarsi è la numero 100 della storia della Valcar – PBM, la formazione del presidente Valentino Villa che negli ultimi anni si è ritagliata un ruolo di vertice del movimento femminile nazionale.
Tonando alla gara, allungano prima in sette, poi diventano in quindici a condurre la corsa. Si tratta di Lucrezia Rovelli, Sonia Gai e Nicole Fede (Cadrezzate), Elisa Santini (Pianeta Rosa), Silvia Magri (Codorago), Laura Ruggeri (Villongo), Ilaria Chinelli, Giaia Masetti, Lucrezia Francolino e Gloria Scarsi (Valcar-PBM), Giada Natali, Silvia Zanardi e Giulia Aimi (Vo2 Team Pink), Arianna Corino (Racconigi), Emanuela Zanetti (Team Nuvolento).
Alle loro spalle un gruppetto inseguitore che poi riuscirà nell’aggancio nel finale. A rientrare davanti sono: Stefania Foccoli (Città di Dalmine), Emma Paganelli, Martina Spini e Sofia Giussani (Villongo), Vanessa Musso (Orinese), Chiara Zanardo, Noemi Toffani e Anna Pavesi (Costamasnaga).
Il ricongiungimento tra i due gruppetti avviene a 5 chilometri dall’arrivo, con il grosso del gruppo segnalato a 40 secondi dalle 23 battistrada.
A meno tre chilometri provano ad anticiparne Giada Natali e Gloria Scarsi, ma nulla da fare. All’ultimo chilometro ci provano anche Chiara Zanardo (Costamasnaga) e Ilaria Chinelli (Valcar). Le due vengono riprese agli 800 metri e quindi è volata.
Vittoria netta della ligure Gloria Scarsi che veste anche la maglia di campionessa provinciale della categoria Donne Allieve. Secondo posto per l’emiliana Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink) e terza Ilaria Chinelli (Valcar – PBM).
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
Iscritte: 61, Partite: 56, Arrivate: 41.
1. Gloria Scarsi (Valcar – PBM) km 56,300 in 1h38’03” media 34,452 km/h
2. Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink)
3. Ilaria Chinelli (Valcar – PBM)
4. Emanuela Zanetti (Team Nuvolento)
5. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
6. Lucrezia Francolino (Valcar – PBM)
7. Silvia Magri (Scv Bike Cadorago NRC)
8. Anna Pavesi (Uc Costamasnaga)
9. Gaia Masetti (Valcar – PBM)
10. Elisa Santi (Pianeta Rosa)