Giulio Masotto vince il Campionato Veneto Juniores
SILVELLA DI CORDIGNANO (TV) – La straordinaria crescita del ciclismo veronese è stata confermata oggi in occasione del Campionato Veneto riservato agli Juniores. A conquistare l’ambita maglia rossa con il Leone di San Marco è stato il portacolori della Cipollini Assali Stefen Giulio Masotto che ha fatto suo anche il 57° Giro delle Conche di Silvella di Cordignano, in provincia di Treviso.
Alla corsa, svoltasi su un impegnativo percorso di 132 km e organizzata dal Comitato Sportivi Silvellesi e dal Velo Club Orsago, hanno partecipato 129 corridori.
Sull’ultimo Gran Premio della Montagna, stabilito a Montaner, sembrava nascere l’attacco decisivo del veneziano del club trevigiano Borgo Molino, Fabio Mazzucco che è transitato in cima con 20″ di vantaggio sull’altro veronese Filippo Zana (Contri Autozai). Dopo la discesa, però, si è formato all’inseguimento di Mazzucco un quintetto composto da Zana (Contri Autozai), Masotto (Cipollini Assali Stefen), Konychev (Ausonia Pescanina) e Bassani (Work Service Brenta).
Il finale di gara del Giro delle Conche ha regalato, come avviene da sempre, grandi emozioni. Il fuggitivo si è presentato solitario sul rettilineo d’arrivo di Silvella ma è stato raggiunto a 10 metri dal traguardo da Giulio Masotto che con uno scatto potente lo ha superato a doppia velocità e solo dopo la linea d’arrivo ha alzato le braccia al cielo. Terzo posto per Filippo Zana.
Podio tutto occupato da atleti del 1999 al primo anno tra gli Juniores. Quella ottenuta dal corridore scaligero della Cipollini Assali Stefen sul traguardo di Silvella di Cordignano è stata la terza vittoria della stagione dopo quelle centrate a San Pietro in Cariano (Verona) e a Passirano (Brescia).
Il giovane portacolori della formazione di Cadidavid ha fatto prevalere il proprio spunto veloce dopo che il maltempo e la salita del Montaner avevano decretato la selezione decisiva.
“Questa vittoria è una grande soddisfazione per tutta la nostra squadra – ha esultato dopo il traguardo il ds Nicola Minali –. Tutti i ragazzi hanno corso con attenzione sin dai primissimi chilometri e Giulio ha completato il capolavoro con un finale semplicemente perfetto. Sapevamo di poter essere competitivi su percorsi impegnativi come quello odierno e questa maglia rossa ci ripaga dei tanti sforzi che abbiamo compiuto tutti insieme per raggiungere quello che era il nostro primo obiettivo stagionale”.
Entusiasta della conquista del titolo veneto anche il presidente del sodalizio scaligero, Alberto Murari: “Vestire la maglia di campione regionale è per noi un grande onore, specie perché conquistata in una giornata così difficile anche dal punto di vista meteorologico e al cospetto di tutti i migliori atleti del veneto. Giulio è al primo anno e questo gli consentirà di portare la maglia per un anno intero con la speranza di ripetersi anche nella corsa al tricolore e di provare ad essere protagonista anche con la maglia azzurra della nazionale”.
Grande soddisfazione per team manager Marcello Girelli: “Ad inizio stagione abbiamo puntato su di un gruppo giovane e di talento. Il compito di Nicola Minali e degli altri collaboratori che compongono il nostro staff tecnico era quello di valorizzare questi ragazzi: la maglia di campione regionale su strada è la dimostrazione che il nostro lavoro è andato nella giusta direzione. Ora dobbiamo proseguire perché ci attendono tanti altri traguardi di prestigio sui quali vogliamo essere protagonisti”. Domenica Masotto indosserà per la prima volta la maglia di campione regionale in gruppo a San Biagio di Callalta (Treviso) in occasione del 19° Trofeo Sportivi di S. Martino.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Giulio Masotto (Cipollini Assali Stefen) km 132 in 3h07’28” media 42,248 km/h;
2. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Ormelle);
3. Filippo Zana (Contri Autozai);
4. Alexander Konychev (Ausonia Pescantina);
5. Michele Bassani (Work Service Liotto);
6. Leonardo Marchiori (Borgo Molino Ormelle) a 13”;
7. Luca Mozzato (Contri Autozai);
8. Edoardo Faresin (Pressix P3) a 20″;
9. Riccardo Da Pos (Sanvendemiano Cieffe) a 37″;
10. Sebastiano Mantovani (Cipollini Assali Stefen).
(Servizio a cura di Francesco Coppola)