Campionato Italiano Giovanile di Società XCO: trionfo finale di Ucla 1991
BORGO PACE (PU) – I giovani e promettenti biker della Ucla 1991 Pacan Bagutti del presidente Alessandro Saccu si confermano sul tetto d’Italia. Dopo il successo un po’ a sorpresa del 2015, anche quest’anno la formazione ligure si è aggiudicata la classifica finale del Campionato Italiano Giovanile di Società XCO MTB.
La conferma, dopo una stagione condotta sempre ai vertici, è arrivata ieri nell’ultima di cinque prove disputata a Borgo Pace, in provincia di Pesaro e Urbino. Si dice che vincere è difficile e confermarsi lo è ancora di più. La Ucla lo ha fatto in maniera meravigliosa lasciandosi alle spalle i valdostani della Cicli Lucchini e i bolzanini della St. Lorenzen Rad. Un’ulteriore conferma del buon lavoro che Saccu e tutto i suo staff stanno svolgendo da alcuni anni insieme a ragazzi, genitori, maestri, dirigenti. La formazione savonese lo scorso anno si era aggiudicata anche la classifica società MTB delle nostre BICITV Charts e anche quest’anno è in corsa per la vittoria finale.
Il futuro è assicurato come conferma le parole del presidente Alessandro Saccu: “Ripetersi è sempre difficile, ma noi ci abbiano creduto sempre e con un gruppo di ragazzi formidabile ci siamo riusciti. Inoltre, ieri i nostri Giovanissimi hanno vinto la gara di Andora dall’amico Mirko Celestino e quindi direi che il vivaio c’è e possiamo ben sperare anche per il futuro”.
Ma per pensare al 2017 c’è tempo. Intanto, è tempo di godersi questo Campionato Italiano in attesa di altre sfide, anche tricolori, che arriveranno nelle prossime settimane.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ XCO 2016:
1. Ucla 1991 Pacan Bagutti p.ti 990
2. Cicli Lucchini p.ti 893
3. Asv St. Lorenzen Rad p.ti 757
4. Fidentino Race Team p.ti 754
5. Melavì Focu Bike p.ti 737
- Classifiche singole prove di Borgo Pace
- Classifica Finale Campionato Italiano Giovanile di Società XCO 2016
(Servizio a cura di Giorgio Torre)