COPENAGHEN (DANIMARCA) – La città di Copenaghen, in Danimarca, si candida ad ospitare la Grand Depart del Tour de France. Sarebbe la partenza più a nord della storia della Grande Boucle.
Ieri a Parigi si è svolto un’incontro tra il Sindaco della città, il Primo Ministro danese e il direttore del Tour Christian Prudhomme dove è emersa la volontà di ospitare la partenza di questo grande evento che già in passato è stato ospitato da grandi capitali europee come Amsterdam, Bruxelles, Berlino, Lussemburgo, Londra e ovviamente Parigi.
Copenaghen ha formalmente fatto richiesta per entrare in questo ristretto club per il triennio 2019-2021, con l’obbiettivo di proporre una tre giorni di gare compresa una cronometro inaugurale di 10 chilometri, con due successive tappe pianeggianti che coinvolgeranno anche le vicine città di Odense e Sonderborg.
Christian Prudhomme, direttore del Tour de France ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ricevere la candidatura ufficiale di un’importante citta come Copenaghen, è la conferma del grande fascino che il Tour ha anche al di fuori dei confini francese. Per noi sarebbe una bella occasione e una sfida affascinante”.
Frank Jensen, sindaco di Copenaghen: “Copenaghen è conosciuta nel mondo come la città della bicicletta ed il Tour è uno degli eventi più amati dagli sportivi danesi. Sarebbe per noi un’opportunità unica per promuovere il nostro Paese e per incoraggiare anche il resto del mondo ad usare ed amare il ciclismo e la bicicletta”.
Troels Lund Poulsen, Ministro dello sviluppo ecomomico danese: “La Danimarca ha a sua volta molto da offrire al Tour de France. La nostra è una nazione di ciclismo e vogliamo mostrare a tutti come la bicicletta giochi un ruolo di rilievo nella vista quotidiana di tutti i danesi. I percorsi che abbiamo scelto garantirebbero anche dei paesaggi mozzafiato e immagini spettacolari per i telespettatori, oltre che la possibilità di conoscere città e territori ricchi di storia”.