Elisa Balsamo campionessa italiana Donne Junior a Boario
DARFO BOARIO TERME (BS) – A distanza di tre anni dall’exploit tra le allieve, è ancora la piemontese Elisa Balsamo a tingersi di tricolore in quel di Darfo Boario Terme. La portacolori della Valcar-Pbm, alla sua undicesima maglia tricolore tra strada e pista, ha regolato in uno sprint ristretto Letizia Paternoster ed Elena Pirrone.
Tre ragazze abituate a calcare i podi dei campionati italiani e che, non a caso, erano le favorite d’obbligo della vigilia. Tra le 88 al via i riflettori erano puntati proprio sulla Valcar Pbm di Elisa Balsamo, su Letizia Paternoster e la sua Vecchia Fontana e, soprattutto, sulla attrezzata Mendelspeck, che poteva contare anche su Alessia Vigilia e Sofia Frometa.
Ed è stata la formazione altoatesina a rendere dura la gara, sin sui passaggi sullo strappetto di Erbanno. La corsa, però, è esplosa sul primo dei due passaggi sul muro di via Cornaleto: le pendenze al 17% hanno chiarito i valori in campo, con Balsamo, Paternoster e Pirrone capaci di allungare su un drappello comprendente Lisa Morzenti, Silvia Pollicini, Alessia Vigilia, Sofia Frometa, Martina Michelotti, Anastasia Carbonari e Rachele Vittoni, poi rientrate sulle battistrada nel successivo tratto in pianura. L’ultimo transito sul gpm di Via Cornaleto, posto a 3,5 km dal traguardo, ha di nuovo messo le ali alle solite tre, riprese da Lisa Morzenti e Silvia Frometa proprio al triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Sul rettilineo di via De Gasperi, però, sono state ancora loro a dimostrarsi le più forti. La Pirrone ha provato a partire lunga, ma è stata saltata dalla Paternoster e, soprattutto, da Elisa Balsamo, che ha colto a braccia alzate l’ennesimo tricolore della sua giovane carriera.
E con questa maglia sulle spalle, la piemontese si candida a essere protagonista anche ai prossimi campionati europei in pista a Montichiari: vista la condizione in crescita e le performance viste sui velodromi (decisivo il suo apporto nella qualificazione olimpica dell’inseguimento a squadre femminile) non ci stupiremmo di vederla anche sul podio del Velodromo Fassa Bortolo.
ORDINE D’ARRIVO CAMPIONATO ITALIANO DONNE JUNIOR
Iscritte: 92 Partite: 88 Arrivate: 42
1. Elisa BALSAMO (Valcar-Pbm), km 84,400 in 2h, 6′ e 18″, alla media di 38,195
2. Letizia PATERNOSTER (Vecchia Fontana) st
3. Elena PIRRONE (Mendelspeck) st
4. Sofia FROMETA (Mendelspeck) a 1″
5. Lisa MORZENTI (Eurotarget Still Bike) a 1″
6. Silvia POLLICINI (Valcar Pbm) a 16″
7. Alessia VIGILIA (Mendelspeck) a 24″
8. Anastasia CARBONARI (Porto Sant’Elpidio) a 52″
9. Rachele VITTONI (BC 2000 Borgomanero) st
10. Martina MICHELOTTI (Eurotarget Still Bike) a 1′