Gorla Minore: doppio assolo di Emma Redaelli e Nicole Fede
GORLA MINORE (VA) – L’esordiente Emma Redaelli (Valcar PBM) e l’allieva Nicole Fede (Cadrezzate Verso L’iride) sono le vincitrici del quinto Trofeo Mediolanum a Gorla Minore. In entrambi i casi il successo è frutto di un’azione da lontano che ha consentito alle due vincitrici di transitare sotto il traguardo in perfetta solitudine tra gli applausi scroscianti del folto pubblico.
DONNE ESORDIENTI – Un solo attacco, ma decisivo. Nel corso del secondo giro (su quattro complessivamente previsti) la brianzola Emma Redaelli, vincitrice la scorsa domenica a Macherio, allunga decisa sul resto del gruppo. Il vantaggio sale rapidamente ed esponenzialmente, prima che dal gruppo esca Cristina Tonetti (SCV Bike Cadorago). Il passo costante della battistrada della Valcar PBM rende vano il generoso tentativo della Tonetti, che si classifica al secondo posto con un ritardo di 25”. La piemontese Eleonora Gasparrini (Nonese Cycling Team) giunge terza a 42” mentre poco più lontano Aurora Mantovani (Busto Garolfo) regola in volata il gruppo.
Per la Redaelli si tratta del secondo centro in otto giorni. Immancabile l’abbraccio del presidente della Valcar PBM Valentino Villa – ieri a Darfo Boario Terme ad applaudire la neocampionessa italiana Elisa Balsamo – alla vincitrice di giornata. Sonia Rossetti (Orinese) veste la maglia di campionessa provinciale varesina.
DONNE ALLIEVE – Sei giri per complessivi 47 km per le allieve. Ritmo alto con attacchi e contrattacchi sin dalle prime pedalate, ma l’azione decisiva si verifica nel corso del terzo giro. Federica Piergiovanni (Cicli Fiorin) e Nicole Fede (Cadrezzate Verso L’iride), rispettivamente argento e bronzo nella cronometro tricolore di Romanengo, attaccano in tandem.
Il gruppo tarda ad organizzare una reazione consentendo al duo di testa di guadagnare una quarantina di secondi. Come nella corsa delle esordienti una sola contrattaccante prova a riprendere le fuggitive: si tratta di Ilaria Chinelli (Valcar PBM). L’allieva in maglia blu-fucsia prova con tenacia e caparbietà a ricongiungersi con le due battistrada, mentre il gruppo si allontana sempre più. La coppia di testa incrementa a dismisura prima e amministra poi il vantaggio sulle inseguitrici: all’inizio dell’ultimo giro la Fede e la Piergiovanni vantano 1’45” sulla Chinelli e circa 2’45” sul gruppo. Il terzetto che salirà sul podio è ormai deciso, ma la sua composizione è ancora incertissima.
A metà della tornata conclusiva Nicole Fede – che lo scorso anno aveva perso lo sprint a due con Chiara Consonni – decide di lasciare la compagna di fuga e involarsi solitaria verso lo striscione di arrivo. La Piergiovanni non riesce a replicare al forcing della Fede e chiude seconda a 13”. Ilaria Chinelli riesce invece a resistere alla rimonta del gruppo e chiude terza a oltre due minuti, mentre la bresciana Emanuela Zanetti è la vincitrice dello sprint per il quarto posto. Ludovica Molinari (Ju Green Gorla Minore) è la campionessa provinciale per la categoria allieve.
ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE:
1. Nicole Fede (Cadrezzate Verso L’Iride Guerciotti) km 47,5 in 1h20’00” media 35,625 km/h
2. Federica Piergiovanni (GS Cicli Fiorin Cycling Team) a 13”
3. Ilaria Chinelli (Valcar PBM) a 2’17”
4. Emanuela Zanetti (Team Nuvolento) a 2’35”
5. Giada Capobianchi (GS Cicli Fiorin Cycling Team) s.t.
6. Chiara Melissa Piccolo (GS Cicli Fiorin Cycling Team)
7. Michela Giuliani (Valcar PBM)
8. Arianna Corino (Racconigi Cycling Team)
9. Noemi Toffanin (UC Costamasnaga)
10. Laura Ruggeri (GSC Villongo)
ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI:
1. Emma Redaelli (Valcar PBM) km 31 in 55’00” media 33,818 km/h
2. Cristina Tonetti (SCV Bike Cadorago NRC) a 25”
3. Eleonora Camilla Gasparrini (Nonese Cycling Team) a 42”
4. Aurora Mantovani (Busto Garolfo) a 50”
5. Sara Fiorin (GS Cicli Fiorin) s.t.
6. Desirée Beloli (Valcar PBM)
7. Camilla Barbero (Esperia Piasco)
8. Rachele Bonzanini (Team Nuvolento)
9. Greta Tebaldi (Polisportiva Bolgare)
10. Marta Serlonghi (Team Nuvolento)
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)