GESSATE (MI) – Centocinquantanove ragazzi della categoria Allievi si sono affrontati domenica 26 giugno, nel 38° Trofeo Cooperativa Lavoratori Gessatesi – 3° Trofeo Perego Costante a.m. manifestazione organizzata a Gessate dalla locale Associazione Ciclistica.
Oltre a molte formazioni lombarde, anche compagini piemontesi, liguri, emiliane si sono presentate allo schieramento di partenza. La competizione prevedeva lo svolgimento di più giri su un tracciato totalmente pianeggiante che ha favorito le alte velocità e i ragazzi più abituati agli arrivi a ranghi compatti.
Durante la gara alcuni atleti hanno proposto delle azioni d’attacco: la più convincente è stata firmata da Fabio Garzi (B.C. 2000 Borgomanero) e Gabriele Palmieri (Camignone A.S.D). I due ragazzi hanno condotto la corsa per diversi chilometri raggiungendo un vantaggio massimo di 36” prima che il plotone si organizzasse seriamente e li costringesse alla resa.
Com’era prevedibile il gruppo si è presentato compatto sul rettifilo conclusivo e la competizione si è decisa in volata. Tommaso Rosa, (U.C.A.B Biella), con una potente progressione, ha conquistato la sua prima affermazione stagionale lasciandosi alle spalle l’emiliano Mattia Pinazzi della Società Ciclistica Torrile e Enea Bertuzzi (B.C. 2000 Borgomanero). Guarinelli (S.C Torrile) e Ferrari (Camignone ASD) hanno completato la “top five” di giornata.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 187   Partiti: 159   Arrivati: 94
1. Tommaso Rosa (UCAB 1925 Biella) km 75 1h47’00” media 42,056 km/h
2. Mattia Pinazzi (Sc Torrile Pr)
3. Enea Bertuzzi (Bc 2000 Borgomanero)
4. Noah Guarinelli (Sc Torrile Pr)
5. Loris Ferrari (Camignone)
6. Davide Teofilo (UCAB 1925 Biella)
7. Marco Dodi (Sc Torrile Pr)
8. Luca Rizzi (Aspiratoriotelli VTFM Carin)
9. Giovanni Arrigoni (Pedale Senaghese)
10. Alessandro Moro (Pedale Castellano)
(Servizio a cura di Luca Galimberti)