STEGERSBACH (AUSTRIA) – Nicola Ruffoni raddoppia e la Bardiani-CSF triplica. Il #GreenTeam regala ancora spettacolo al Giro d’Austria conquistando, dopo la prima (Ruffoni) e la quinta tappa (Sterbini), anche l’odierna sesta frazione, da Graz a Stegersbach di 204 km.
Come pochi giorni fa, la volata di Ruffoni non ha lasciato spazio agli avversari. Alle sue spalle hanno chiuso Daniel Auer (Team Felbmayr) e Sylwester Janiszewski (Wibatech). Per il velocista bresciano si tratta del terzo successo da prof. Da sottolineare anche la seconda posizione nella speciale classifica a punti dietro a Andrea Pasqualon (Team Roth) si è ridotto a soli due punti (32 contro 30).
“Elogiare la squadra è il minimo che possa fare” ha affermato Ruffoni. “Tutti si sono messi a disposizione per darmi l’opportunità di fare la volata. Quando mancavano 30 km al traguardo, con la fuga ancora lontana, ci siamo messi in testa al gruppo per guidare l’inseguimento. Senza questo sforzo non credo saremmo arrivati a ranghi compatti. Negli ultimi 10 km mi hanno tenuto al coperto per non farmi sprecare energie. Il mio compito è stato finalizzare nel migliore dei modi questo piccolo capolavoro di squadra”.
“Siamo arrivati in Austria con l’obiettivo di vincere una tappa e ne abbiamo conquistate addirittura tre. Non credo si possa chiedere di meglio. Per me, ma come per tutti i compagni, è una grandissima iniezione di fiducia. Dedico questo successo a tutta la squadra, corridori e staff, presenti in Austria e non. E poi al mio caro amico Daniele che oggi compie gli anni” ha aggiunto Ruffoni.

Nicola Ruffoni vince la sesta tappa del Giro d'Austria

Nicola Ruffoni vince la sesta tappa del Giro d’Austria (foto Tour of Austria)


Per la cronaca, la Bardiani-CSF ha portato il bottino stagionale a quota sei vittorie. L’estone Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice) conserva il primato in classifica generale.
Domani è prevista la settima ed ultima tappa, da Bad Tatzmannsdorf a Vienna di 180 km.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Nicola Ruffoni (Bardiani CSF) 4h41’51”
2. Daniel Auer (Team Felbermayr Simplon Wels)
3. Sylwester Janiszewski (Wibatech Fuji)
4. Sjoerd Van Ginneken (Roompot Oranje Peloton)
5. Anthony Turgis (Cofidis) a 1″
6. Frederik Backaert (Wanty Groupe Gobert)
7. Evaldas Siskevicius (Delko Marseille KTM)
8. Andrea Pasqualon (Team Roth)
9. Francesc Zurita (Team Vorarlberg)
10. Patryk Stosz (CCC Sprandi Polkowice)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice)
2. Martin Guillaume (Wanty Groupe Gobert) a 1’17”
3. Patrick Scelling (Team Vorarlberg) a 1’29”
4. Delio Fernandez (Delko Marseille KTM) a 1’33”
5. Stephane Rossetto (Cofidis) a 1’49”
6. Hermann Pernsteiner (Amplatz BMC) a 2’11”
7. Brendan Canty (Drapac) a 3’28”
8. Markus Eibegger (Team Felbermayr Simplon Wels) a 3’32”
9. David Belda (Team Roth) a 3’50”
10. Marco Minnaard (Wanty Groupe Gobert) a 3’58”