TROISVIERGES (LUSSEMBURGO) – Ottimo inizio per la Nazionale Juniores guidata dal CT Rino De Candido nella 69esima edizione del Gp General Patton (Lussemburgo), valida quale prova di Coppa delle Nazioni Juniores.
I 102 km, da Ettelbruck a, di tappa impegnativa sono stati caratterizzati da molti frazionamenti in gruppo. A metà gara si è formato un gruppo composto da una trentina di atleti all’ingresso del circuito finale di tre giri. Molto bravi gli azzurrini Davide Baldaccini, Samuele Battistella e Flavio Peli, che dalla testa di questo gruppo hanno tentato un attacco, sventato quasi immediatamente. Eppure l’azzurro Baldaccini non si è arreso: a un giro e mezzo dalla fine, insieme al danese Kron, allo svizzero Hirschi e al lussemburghese Ries ha preso l’iniziativa, senza dare più nessuna possibilità agli immediati inseguitori.
Sull’arrivo in leggera salita ed in falsopiano lo spunto vincente del danese Andreas Kron, che ha preceduto di soli 8” lo svizzero Hirschi e l’azzurro Baldaccini, terzo a pari tempo. Bravo anche Flavio Peli, nell’immediato gruppo degli inseguitori, che entra tra i primi quindici (è 13° a 31” dal vincitore). Più attardato l’altro azzurro Samuele Battistella, 26° a 45”.
Domani, domenica 10 luglio, la tappa finale da Wincrange a Wincrange di Km. 97, altrettanto impegnativa. I giochi sono apertissimi e gli azzurrini vogliono ben figurare.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1. Kron Andreas (Dan) in 2h35’00”
2. Hirschi Marc (Svi) a 8″
3. Baldaccini Davide (Ita) a 8″
4. Ries Michel (Lux) a 8″
5. Valter Attila (Ung) a 31″
6. Malle Nicolas (Fra) a 31″
7. Primozic Jaka (Slo) a 31″
8. Pogacar Tadej (Slo) a 31″
9. Mobach Jano (Ola) a 31″
10. Haslund Peter (Dan) a 31″
13. Peli Flavio (Ita) a 31″
26. Battistella Samuele (Ita) a 45″
63. Colnaghi Luca (Ita) a 10’40”
70. Mazzucco Fabio (Ita) a 11’22”
71. Rocchetta Christian (Ita) a 11’22”
(fonte: Federciclismo.it)