VILLABASSA (BZ) – Dieci anni dopo il suo primo successo, il colombiano Hector Leonardo Paez Leon è tornato a firmare l’albo d’oro della Südtirol Dolomiti Superbike, facendo sua la 22° edizione. Il sudamericano ha vinto sui 119 chilometri del percorso Marathon precedendo Kristian Hynek della Repubblica Ceca e lo svizzero Urs Huber. Tra le donne, ha trionfato la britannica Sally Bigham, che si è presentata nettamente per prima al traguardo di Villabassa. Al secondo posto la lombarda Valentina Frasisti con la lituana Katazina Sosna terza.

Podio Paez

Il podio della gara Elite


Oltre 5000 gli iscritti alla storica manifestazione offroad, che ha radunato in alta Val Pusteria il meglio del panorama internazionale.
Tra gli uomini, a imporre per primo il ritmo è stato l’iridato Tiago Ferreira. Il portoghese ha comandato per circa 45 chilometri, fino alla salita del Monte Baranci di  San Candido. Poi, però, sull’ascesa del Monte Croda Rossa di Sesto, Paez si è preso la testa della corsa, ha aumentato il ritmo, ha vinto il terzo gran premio della montagna e ha accumulato un vantaggio di circa 50 secondi. Negli ultimi chilometri Kristian Hynek ha provato a tornare sotto e ha recuperato terreno, ma è giunto all’arrivo con 19 secondi di ritardo.
“Ho alzato il ritmo sulla salita del Monte Croda Rossa e ho visto che gli altri non riuscivano a seguirmi”, commenta Paez al traguardo. “Negli ultimi chilometri ho pensato che non ce l’avrei fatta: sono calato, ma per fortuna ho tenuto fino alla fine”.
Per Paez questa è una sorta di rivincita dopo lo sfortunato campionato del mondo, dove un incidente meccanico gli è costato un probabile piazzamento sul podio e un infortunato al ginocchio. Ed è pure un regalo di compleanno in anticipo: domani, infatti, il portacolori dell’Olympia Polimedical spegnerà le sue prime 34 candeline.
Podium Women Bigham

Sally Bigham sul gradino più alto del podio


In campo femminile non c’è stata storia, con la vicecampionessa mondiale Sally Bigham assoluta protagonista. Ha dominato dall’inizio ha terminato i 119 chilometri del percorso in perfetta solitudine, con la seconda classificata, la giovane italiana Valentina Frasisti, a 13 minuti. Con quella di oggi, sale a quattro il numero di vittorie della Bigham alla Südtirol Dolomiti Superbike.
Classifica Elite Uomini, 119 km (link alle graduatorie complete)
1. Paez Leon Hector Leonardo            (COL)     4:36.46,0
2. Hynek Kristian                                  (CZE)     4:37.05,0
3. Huber Urs                                         (SUI)       4:42.04,4
4. Ferreira Tiago                                    (POR)     4:43.05,8
5. Lakata Alban                                     (AUT)     4:44.35,2
Classifica Elite Donne, 119 km
1. Bigham Sally                                     (GBR)     5:33.25,6
2. Frasisti Valentina                               (ITA)       5:46.06,3
3. Sosna Katazina                                 (LTU)      5:48.46,1
4. Nisi Maria Cristina                             (ITA)       5:53.39,5
5. Gaddoni Elena                                 (ITA)       5:59.10,7